Non pianificavo di scrivere un altro post correlato a Lady Oscar per il momento, visto che ne avevo pubblicato uno solo ieri ma eccomi qui ed il motivo non è che Lady Oscar è il mio anime preferito oltre ogni ragionevole dubbio: il motivo è che è stata appena riportata la notizia della morte di Björn Andrésen e approfitto della pausa pranzo per scrivere di questo infausto aggiornamento.
Björn Andrésen, è meglio noto come "il ragazzo più bello del mondo", definizione e condanna, a detta di Andresen, cucitagli addosso da Luchino Visconti che lo ingaggiò, ancora quindicenne, per il film "Morte a Venezia". Ma perché ve ne sto parlando? Perché non tutti sanno che Björn Andrésen è e colui che con il suo volto ha ispirato Ryoko Ikeda nella rappresentazione della bellezza androgina di Lady Oscar.
E infatti direi che la somiglianza è palese:
Onestamente non conoscevo questo attore, non avendo ancora visto nessuno dei suoi film, compreso quello del maestro Visconti (ahi ahi ahi, rimandata a settembre) e ne ho sentito parlare per la prima volta un paio di anni fa su uno dei canali che ascolto più o meno distrattamente mentre riassetto casa, dove ne hanno raccontato la tragica vita, segnata da tragedie fin dall'infanzia e culminatesi con morte del figlioletto per sindrome dell'improvvisa morte del lattante.
In realtà è apparso in una trentina di film, di cui il più recente è "Midsommar - Il villaggio dei dannati" del 2019. Per chi volesse approfondire, esiste un documentario intitolato appunto "Il ragazzo più bello del mondo" sulla vita di Björn Andrésen. Questo il link al trailer.
Che la terra gli sia lieve.


6 commenti:
Ho saputo anche io, via social.
Oltre a Oscar, lui ha ispirato anche ad esempio Griffith di Berserk. Per i giapponesi è stato un modello senza pari, incredibile.
Moz-
Piacere di conoscerti olga dal friuli.
Piacere mio, Anna dalla Puglia
Ciao, Björn Andrésen confesso che non lo ricordo. Ricordo però il film vietato ai minori di 18 anni. Io li compii proprio quell'anno però al botteghino dovetti presentare la CI ed entrare con una persona maggiorenne, mio fratello che si prese la responsabilità di accompagnatore. 🤣 (oggi fa un po' ridere)
Un bel film, Visconti non si smentì. Un film di sentimenti umani, per me, è sempre bello.
Abbraccio forte forte 💚👋
Grazie per la tua testimonianza ❤️
Sì a volte non siamo consci di quanta popolarità abbiano alcuni persone e personaggi all'estero. Pet esempio, fino a qualche anno fa pensavo che la popolarità di Bud Spencer e Terence Hilll fosse tutta italiana e invece pii ho scoperto che sono molto popolari all'estero, soprattutto nell'est europeo: infatti a Budapest ci ho trovato la statua di Bud Spencer. 3 pou ci sono i cantanti qui strapopolari (Vasco) che all'estero non se li fila nessuno.
Posta un commento