martedì 15 luglio 2008

Un gelato al gusto d'infanzia

Con la cappa di afa che opprime all'incirca tutto lo Stivale, questa volta, qui a La fortezza delle scienze vogliamo offrirvi un gelato, un gelato al gusto di infanzia, la nostra, che si colloca grosso modo negli esagerati, paninari e madonnari anni '80.

Ricordo come fosse ieri che il carretto passava e quell'uomo gridava: - Gelati! (come, del resto, anche che al 21 del mese i nostri soldi erano già finiti...). Nel mio paese lo chiamavano Li-duù, il venditore di granite della controra con il carrettino ornato di invitanti limoni rigorosamente verniciati a mano ma - ne son convinta- in ogni paese ce n'era uno. Magari si chiamava sor ciccio, mastro gesualdo, o er limonaro ma in sostanza era sempre un Gratta-mariano. Allo stesso modo ricordo l'assortimento di gelati illustrato sui manifesti di latta affissi nei pressi dei chioschetti. Sormontati da marchi ormai quasi introvabili se non proprio scomparsi: Eldorado, Alemagna, Gis Gelati, Alaska, Sanson, Royal, tanto per citarne alcuni.

Basta ricordare le immagini per evocare il sapore alla fragola del mitico piedone, la croccantezza del cono-palla (zaccaria), il multigusto del ghiacciolo arcobaleno, la dolcezza del camillino, il cuore cremoso dei ghiaccioli gelosuccosi (il loro testimonial d'eccezione era Cocco Bill), la frizzantezza del Calippo al gusto di cola, del Calippo-Fizz, del twister e dello spinn. Tutti gelati firmati Eldorado, mito cementificato anche dagli spot su Topolino e divisione dell'Algida dedicata alla clientela più giovane. Oggi brand scomparso dal mercato: alcuni dei suoi gelati, come il Cucciolone, il Calippo, il lemonissimo e il fior di fragola (che facevano parte del gruppo dei gelosuccosi insieme al dalek e al magic cola e costavano solo 150 lire!) continuano ad esser commercializzati ma sotto il vessillo unificato del cuore di panna.
Alcuni di essi ebbero un tale successo da vantare delle imitazioni.
Ricordo ancora il gelato della pantera rosa e il bananao a forma e gusto di banana con quella copertura al cioccolato bianco che difficilmente trovavo integra.
C'era anche la Sanson con il golosissimo Sansonella, le coppette della Royal, il break e il maxicono della Motta, i gelati, ancora Eldorado, di Pippo e Topolino e, a proposito di Pippo, la coppa Sport Goofy.

Trovandoci in quella che è stata la base del Mazinga Z prima e de Il Grande Mazinga poi, non possiamo certamente omettere la citazione del favoloso gelato di Mazinga "fuori imbiscottato, dentro è fantastico gelato!".




E restando in tema di cartoni che hanno ispirato gli industriali gelatai di - già - 20 anni fa, dopo il gelato al gusto puffo, ricordiamo il gelato a forma di puffo, firmati sammontana.


Con l'augurio che questo excursus gelo-gastronomico vi abbia portato un po' di - almeno immaginario - refrigerio:-)


LinKS: Pulsar Blog, nijirain.com

23 commenti:

(Lady).Chobin ha detto...

MA quel gelato venduto in un contenitore a forma di pipa? Lo mangiavo sempre al mare, ma non ricordo il suo nome :(

Anonimo ha detto...

Mi ricordo ancora quando da bambino sceglievo i gelati davanti a quei tabelloni metallici: fantastico il ghiacciolo multicolore arcobaleno che costava solo 35 lire, ma la mia preferita era la coppa rica all'amarena che, allora, era veramente grande. Un caro saluto, Fabio

ArabaFenice ha detto...

@ (lady).chobin
era un gelato sempre dell'eldorado. ricordo che sulla pipa c'erano in rilievo dei lineamenti umani..
non era tra i miei preferiti e forse per q uesto non ricordo il nome, anche perché ci limitavamo a chiamarlo "pipa gialla" o "pipa rossa". a proposito di gelati con il supporto in plastica, mi ricordo anche l'OCCHIALONE!

@ fabio
i gusti alla frutta non mi hanno mai attratto, preferivo le coppette alla vaniglia/cioccolato:-)

Anonimo ha detto...

Siamo proprio in tema, a leggere l'articolo poi, mi avete, a quest'ora poi, fatto venire una gran voglia di gelato...mmhm resisterò dall'aprire il mio frigorifero?

Per un nostalgico come me il vostro blog è un vero paradiso.

Il lemonissimo era sempre il mio preferito, ma non posso tralasciare il croccante che ancora oggi per fortuna sono commercializzati, invece il cornetto classico all'amarena (quello presente almeno 6 anni fa con le croccanti nocciole in superficie) rimane ancora nel mio cuore.

Slurp!

Adesso scendo in cucina...a domani...e come direbbe Pippo: YUK!YUK!

Mirtilla ha detto...

ma li ricordo eccome!!!!
erano la mia passione e mi ricordo ancora il gusto,eccezzionale!!
mi dividevo tra piedone e cono palla!!
mamma che ricordi..

Annarita ha detto...

Che dolce e fresco amarcord! Il mio preferito era il "piedone" dalla tenera, morbida anima di fragola;)

Salutoni

ho dovuto inserire due volte il commento:(

Gianna ha detto...

Che nostalgia...ragazze!
A risentirci tra una settimana!

(Lady).Chobin ha detto...

IL cono palla.... Sbav!

ArabaFenice ha detto...

@ george_p
è da molto che non vedo il cornetto all'amarena è vero. forse non lo producono più. un vero peccato perchè è l'unica alternativa ai tanti cornetti alla panna e cacao in forme caramellate, mandorlate o nocciolate..grazie per la tua puntuale presenza:-)

@ annarita
io non lo mangiavo perché qualcuno mi aveva detto che puzzava di piedi..:-P

@ stella
ciao! a frappé!

@ lady.chobin
detto zaccaria...

Anonimo ha detto...

@ arabafenice: Ho postato anche di là ;-)

Gianna ha detto...

Brava,stare in tema... così! Fantasiosa e non poteva essere altrimenti visto gli argomenti che tratti!!
A frappè...

GlitterVictim ha detto...

Oddio il calippo, l'avevo completamente cancellato dalla memoria, da noi non lo si poteva mangiare in santa pace senza essere presi in giro fino a che qualcun altro non combinava qualcosa di peggio.

Anche voi eravate così cretini?

Bhè il cucciolone è un'altro mito intramontabile io ogni tanto lo mangio ancora, poi ricordo il mottarello e il bikini, c'era anche l'icetea che era buonissimo ma anch'esso fallico come il calippo, infatti all'oratorio è durato poco.

GlitterVictim ha detto...

Bleah! Hai sentito di quella gelateria sui Navigli che fa il gelato gusto lardo di colonnata, brasato, gorgonzola ecc...
Io sono decisamente tradizionalista col gelato: yogurth e frutti di bosco, fragola, cocco e stracciatella.

Anonimo ha detto...

complimenti per il blog... è davvero molto carino! E devo ammettere che non esistono più i buoni vecchi gelati di una volta! ora i ragazzini si devono accontentare del Magnum e ei suoi fratelli!

complimenti ancora e andate avanti così, siete forti!

ciao ciao

ArabaFenice ha detto...

@ glittervictim
al gusto gorgonzola?
aspetta che vado a vomitare!

@ hybcer
grazie!! torna a trovarci!
cmq accontentarsi del magnum è un gran bell'accontentarsi:-P

Massimo Spada ha detto...

Quanti ricordi! Si aspettava il gelataio quasi fosse dispensatore di grandi tesori!
Che nostalgia! Io adoravo il Cremino e il Cono-Palla!Mi piace il cioccolato!
Siete veramente bravissime a farci tornare indietro nel tempo! E io quando mi sento nostalgico torno sempre qui alla " Fortezza delle Scienze "... perché mi piace tornare indietro nel tempo con voi!
Ho anche notato che avete inserito il link del mio blog fra quelli degli amici dei cartoni, mi ha fatto tanto piacere, grazie per avermi inserito come un amico!
E' un vero piacere per gli occhi e per il cuore!
Grazie ancora un caro saluto da Massimo Spada.

Luca and Sabrina ha detto...

I ricordi non sono sepolti, sono lì a fior di pelle. Ci è bastato guardare le immagini, leggere queste righe, per sentirli venire a galla insieme ad un'onda di emozioni! Quei gelati....Luca andava matto per il pallone, io invece li ho provati tutti!
Baci da Sabrina&Luca
P.S. Ci hai fatto immergere in un mondo un po' magico!

ArabaFenice ha detto...

@ massimo spada
una gioia per gli occhi e il cuore è leggere commenti come il tuo. non siamo grafici professionisti e non possiamo competere con la documentazione presente in alcuni siti. Ci affidiamo principalmente alla nostra memoria e soprattutto cerchiamo di parlare, con un po' di ironia, di come i cartoni e i simboli degli anni 80 ci hanno fatto crescere, cosa ci hanno trasmesso. Non abbiamo la pretesa di completezza, non siamo esenti da errori, non abbiamo la possibilità di intervistare nomi a loro modo storici. A volte ci avventuriamo in qualche recensione ma sempre mettendo in evidenza le nostre emozioni, senza la pretesa di essere "tecnici". Se nonostante questo apprezzate il nostro lavoro, questo ci riempie di soddisfazione:-)

@ luca and sabrina
grazie per il vostro primo commento:-). Vale quanto ho appena scritto rispondendo a Massimo Spada.
Ci piace condividere con voi la dolcezza dei ricordi. Anche piccole cose come avere un gelato, per noi che non siamo tanto vecchi ma siamo comunque di una altra generazione, non erano scontate come oggi. i genitori sapevano dire spesso di no, (alla lunga, per nostra fortuna). Poterlo mangiare la domenica era per noi qualcosa che motivava l'attesa in una intera settimana: a me capitava persino di pensare già durante la settimana quale dei fantasiosi gelati eldorado avrei scelto!
Grazie, tornate ancora a trovarci:-)

Anonimo ha detto...

Ricordo quando il Lemonissimo costava 250 Lire!

Anonimo ha detto...

ohssanta! che flash! alcuni proprio non me li ricordavo...ma tu, hai una memoria da "lascia o raddoppia" o ti avvali di fonti nostalgiche?

ArabaFenice ha detto...

@jmlm
detto così, sembra che siano passati cent'anni! in effetti l'aumento dei prezzi nel corso degli anni è spaventoso e gli stipendi sono giù di lì quelli degli anni 80!;-P

@ marihornet
un po' l'una e un po' l'altra, ma la prima di più. se non ricordi non sai neppure cosa cercare:-)

Unknown ha detto...

Grazie per la risposta, sicuramente divnterò un assiduo lettore del vostro blog, per quanto riguarda la pipa per ora sono riucito a trovare solo questo cartellone ma non è l'originale:

http://gelatistocchi.it/bar.htm

Anto ha detto...

w il bananao!!!