martedì 30 settembre 2008

La diabolica trappola di Iriza

Se dico Iriza che cosa vi viene in mente? Anzi chi vi viene in mente? Se siete figli degli anni ’80 (o ’70) non potete non avere la risposta pronta sulla punta della lingua.
Iriza Legan è uno dei personaggi più calcolatori e diabolici estratto dai manga storici degli anni ottanta, protagonista di un cartone animato che chissà perché ai maschietti solitamente non piace: Candy Candy, una vera e propria telenovela a cartoni.
Se Candy è la paladina dei cuori, dolce, forte e altruista, al contrario Iriza è l’antieroe per eccellenza nutrita d’invidia e ipocrisia, l’unico scopo della sua vita è quello di rendere quella di Candy invivibile. Odiosa eppure indispensabile è una sorta di Sheila Carter alla Beautiful è il personaggio più complessato che sia mai apparso in un cartoon. All’inizio della convivenza forzata tra le due ragazze (quando Candy viene adottata e quando studiano in collegio) l’antipatia di Iriza verso Candy si manifesta con piccoli scherzi e tiri mancini ma nel corso della storia il personaggio cresce e così come l’ingegno ed il maleficio con il quale la perfida rossa metterà in opera trappole diaboliche. L’odio che Iriza prova nei confronti della sorellastra esplode nel momento in cui la gelosia che la ragazza prova nell’apprendere l’intensità del rapporto nato tra Terence e Candy diventa incontenibile.
Ma siamo sicuri che la vera protagonista anzi la vera star di Candy Candy non sia Iriza Legan?






23 commenti:

Giangidoe ha detto...

La spaventosa consonanza fra il "Legan" di Iriza e il "Logan" di Brooke mi porta a supporre che ci sia un qualcosa di etimologicamente manipolatorio ed arrivista in questi cognomi...
E visto che siamo in tema: dato che stanno editando e ristampando anche gli shojo più insulsi, a quando un'edizione integrale e ragionata di CANDY CANDY?
Speriamo in un clamoroso effetto revival ;)

GlitterVictim ha detto...

Adesso che me l'hai fatto notare quella assonanza è davvero sorprendente, sarà una casualità?

flid ha detto...

Iriza è un personaggio dipinto benissimo. Se ne trova uno così cattivo? Forse da sola poteva vincere la flotta di Vega.....

Annarita ha detto...

Ottimo post, come sempre. La descrizione di Iriza è dipinta con il pennello. Brave ragazze.

Un saluto particolare ad Araba;)
a presto e baciotti.
annarita:)

Mirtilla ha detto...

iriza!!!
mamma quanto non la sopportavo!!
e quell'odiosa musichetta di sottofondo quando spuntava...

ArabaFenice ha detto...

ciao socia,
sono appena tornata e mi complimento per questo tuo splendido post:-)

GlitterVictim ha detto...

Flid* hai ragione, Iriza è l'essenza della perfidia fatta persona, l'invidia le cresce come una serpe in seno che le rode il cuore e l'anima.

GlitterVictim ha detto...

Annarita* grazie! :-)

Mirtilla* a volte faceva proprio saltare i nervi, era davvero stronza!

GlitterVictim ha detto...

ArabaFenice* bentornata!!!

Sto scrivendo un post su un altro bel personaggino che spero di riuscire a finire entro la settimana, non ti anticipo nulla. Surprise!

ArabaFenice ha detto...

molto spesso nei cartoni ci sono dei personaggi cattivi ma in genere sono persone che si ravvedono almeno alla fine o comunque hanno qualche aspetto positivo o credono in qualcosa di buono. Iriza è pura invidia senza mai un tentennamento.

Gianna ha detto...

Bellissimo post.
Bentornata Araba.

MARGY ha detto...

che odiosa!! da piccola soffrivo!!

ricordo che stavo così male per via delle cattiverie di Iriza che volevo scrivere a Candy per avvisarla!!!


cmq è un personaggio chiave di tutta la storia di Candy...

GlitterVictim ha detto...

ArabaFenice* il cattivo di turno ci deve essere per rendere la storia reale, non credi?

GlitterVictim ha detto...

Stella* thanks!

Fateci tanti complimenti, a noi piacciono, ci fanno gongolare. :-D

GlitterVictim ha detto...

Margy* non avresti voluto mettere le mani attorno al collo anche della mamma di Iriza? Che strega!

Anonimo ha detto...

OT domanda amletica, ma chi meglio di voi esperte in materia....sapete come si chiamava il draghetto pompiere che c'era in televisione 'qualche' annetto fa? Non mi torna in mente :-( eppure non mi sembrava difficile

ArabaFenice ha detto...

@ glitter
certo che il cattivo serve, ma osservavo che spesso conoscono la redenzione (lo stesso Neil, il fratello di Iriza, in parte si redime...). Iriza invece è senza speranza.

@ beppe99
stai parlando di GRISU'.

Unknown ha detto...

Che capolavoro di blog!!!!! complimenti ragazze, sono un grande appassionato degli anni 80 e sto collezionando immagini di tutti i tipi: cartoni, telefilm, oggetti, giocattoli e cibi, so che questo non ha a che fare con candy ma volevo chiedervi se vi ricordate quel gelato a forma di pipa, era di plastica e se non sbaglio di colore rosso, non riesco a ricordare il nome e non trovo le foto, se vi capita di imbattervi in immagini del genere fatemi sapere!!! Grazie e a presto.

p.s. non riesco a sentire nulla dai player di imeem sul vostro blog,è un peccato!!!

ArabaFenice ha detto...

@ emidio
grazie per i tuoi esageratissimi complimenti che non di meno ci fanno piacere!!:-)

Quello di cui parli è una pipa con un volto in rilievo. C'era sia rossa che gialla e lo produceva l'eldorado. Non ricordo un nome specifico, probabilmente si chiamava semplicemente "Pipa". Tempo fa scrissi un post sui gelati eldorado (http://lafortezzadellescienze.blogspot.com/2008/07/un-gelato-al-gusto-dinfanzia.html) e qualcuno pose la stessa domanda.
Se ti piacciono i temi trattati resta su questi schermi. sono da poco rientrata da New York, e la visita di alcuni incredibili negozi di giocattoli mi ha fornito un bel numero di spunti di riflessione. Ho fatto il pieno di gadget di Kermit e ho comprato una cabbage patch da collezione.

p.s.: per ascoltare i pezzi non devi fare niente, solo alzare il volume. il player della pagina non è fornito da imeem ma da playlist.com

Gianna ha detto...

Vi prendo il banner dei puffi.
Ok,ragazze?

Anonimo ha detto...

@arabafenice grazie 1k...è lui!!! ora mi ricordo!!

Mirtilla ha detto...

ciao bellissima|!|
ah,ho appena postato una mia presentazione sul nuovo blog http://blogdicucina.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

ciao,questo cartone l'ho visto quando fu trasmesso per 1a volta,credo nell'80;avevo una decina d'anni e comunque anche noi maschietti di quell'età non perdevamo una puntata.Iriza la odiavamo ed eravamo tutti attratti dalla dolce candy.