sabato 12 gennaio 2008

Sondaggio: il robottone preferito!

In attesa che scriva un post ad hoc per commentare i risultati del sondaggio, ormai conclusosi, circa i migliori interpreti di sigle dei cartoni animati, propongo i risultati (e relativo commento)di un sondaggio sui robottoni preferiti che lanciai tempo fa su Libera Cittadina.

Pochini i votanti (solo 18 per un sondaggio di diverse settimane!), sicuramente un campione di popolazione non significativo e non in grado di rispecchiare una realtà in cui SICURAMENTE avrebbe vinto Il Grande Mazinga.
Non ho nulla contro il Daitarn III anzi il suo pilota, il fighissimo Haran Banjo con i pettorali così ben disegnati, ha accompagnato i sogni un po’ maliziosi di una bambina che incominciava a diventare donna. Ma il Grande Mazinga è il Grande Mazinga! Con la spada diabolica, i raggi gamma e quello fotonico, il doppio fulmine, il grande boomerang, i pugni atomici e il missile centrale, che un giapponese come Go Nagai non poteva collocare quasi nella zona pubica se non per un mero caso, in battaglia era un leone, più di Beralios il felino cibernetico che componeva il petto del Daltanious. Altro che le vittorie conquistate con un freddo attacco solare che poteva essere lanciato sin dall’inizio senza farci sorbire le ridicole smorfie facciali del Daitarn III!.
Invece, l’esiguo campione di votanti ha preferito la comicità al temperamento tutto-cazzimma teztuyano (da Teztuya Tzurugi, pilota del grande mazinga).
A parte gli scherzi, la serie di Daitarn III è una gran bella serie, originale perché scanzona le altre serie robotiche facendone le parodie degli elementi ricorrenti. Chiunque abbia una buona cultura di cartoni animati e riveda ora la serie, non più con gli occhi di un bambino, coglierebbe scene dissacranti in tal senso. E’ anche una parodia di James Bond di cui Haran Banjo scimmiotta gli atteggiamenti, accompagnandosi non a caso da belle donne quali Reika e Beauty. Emblematico il suo indossare lo smoking sotto la tutina da combattimento, un po’ come James Bond indossava lo smoking sotto la muta.
E poi la sigla di Daitarn III resta sicuramente tra le più belle mai realizzate. A tale proposito la curiosità che vi voglio raccontare è che fra i suoi interpreti risulta certo Marco Ferradini, proprio lui, quello di Teorema (“Prendi una donna, trattala male, lascia che ti aspetti per ore…”). Si sono piazzati a pari merito Mazinga Z, Il grande Mazinga, Jeeg e Goldrake (2 voti) che insieme ai Getta Robot (1 voto, ma ne varrebbe almeno 3 solo per l’episodio della morte di Musashi) sono tutte creature del succitato Go Nagai (genio di cui mi onoro di aver stretto la mano!!). Risultato un po’ sorprendente se si tiene conto che l’Italia è un Paese decisamente goldrakizzato, dal nome dell’unico robot che ha avuto il privilegio di essere trasmesso in RAI. A pari merito con I Getta anche Golion/Voltron (vale la pena sottolineare che si legge go-la-ion) e il superfantastico e divertente Trider G7. In coda, Godsigma, Zambot III e, a sorpresa, il robot per definizione, Gundam. L’unico che in Giappone è diventato un vero cult, il robottone per eccellenza, il più riprodotto dall’industria del giocattolo, quello che ha dato vita ad un vero e proprio universo Gundam.

18 commenti:

Romina ha detto...

Anch'io ho adorato il Grande Mazinga. Secondo me, c'era qualcosa di epico e di tragico in questo cartone, e le battaglie erano "vere" battaglie, tali che noi spettatori ne sentivamo la fatica fisica. Ecco, direi proprio una saga epica.
Daitarn apparteneva al filone demenziale, però ammetto che è stato uno dei miei favoriti, proprio perché mi piace scherzare e ridere, e quindi Daitarn corrispondeva a una parte del mio carattere, quella che tende a sdrammatizzare.
Invece non mi è mai piaciuto Mazinga Z ma non so perché. :))
Forse perché lo vidi dopo il Grande Mazinga. Comunque, in sintesi, i miei favoriti erano Goldrake, Il Grande Mazinga, Daitarn tre, e anche Jeeg. Purtroppo non ho mai visto Gundam, del quale ho sentito tessere molte lodi.

ArabaFenice ha detto...

Sono d'accordo con te, Romina. Mazinga Z è più datato e quindi forse certe caratteristiche sono state meno sviluppate. tuttavia, l'ho rivalutato molto guardando Mazinkaiser.
quanto a Gundam, non sei la sola. sono poche le puntate che sono state trasmesse in Italia a causa di problemi sui diritti di autore.

MARGY ha detto...

OLEEEEEEE DAITARN III
ha vintoooo!!! ahahah come sono contenta!!
DAITARN FOREVER!!!

Haran Banjo che figoooooo!!!..
lui, Terence, Paul(di Ransie) e Benji (di Holly e Benji)...
sono stati i miei "fidanzatini" immaginari!!...uahuhauha
(Oddio avevo disturbi anche da piccola!!uahuahuahua)

Romina ha detto...

Evidentemente avevo disturbi anch'io, come Margy, perché Terence è sempre stato il mio fidanzato immaginario. :)))
E poi sì, anche Banjo era un grande strafigo! Però Terence era un vero eroe romantico, così tormentato, ombroso, introverso, sensuale. Mmh, che ricordi!

In ogni caso, w i robottoni!! W Go Nagai, autentico genio, che ci ha fatto sognare!!! Quando avrò un mega giardino privato, gli dedicherò un busto nel roseto.
E qui chiudo, altrimenti vengono quelli con la camicia di forza e mi portano via. :D

Anonimo ha detto...

Io li adoro entrambi... e cara annina... lo sai che ho tutte le puntate sia dell'uno che dell'altro?? è splendido si il grande mazinga che il daitarn III splendidi per motivi differenti ma che lì fanno collocare tra i migliori robottoni. di mio preferisco il daitarn forse perchè essendo burbero e cazzimmoso come tetzuya, nel mio immaginario mi piacerebbe essere più figo, spaccone e scanzonato come Aran Banjo (io mi ricordo si scrivesse senza H :Prr)
oltre a quelle due serie mi son fatto anche quelle di dragonballZ (291 puntate) dragonbalGT (64... anche se non mi piace) e pensa un po pensa un po... Capitan Harlok semplicemente geniale! ti do una chicca... sai che l'Ocarina è stata inventata in italia nel 1853 da tal Giuseppe Donati di Budrio (BO)... che diavolo ci faceva in una serie nipponica "tra i pianeti sconosciuti"??? bohhhh! un abbraccio anninaaaaa
p.s. speriamo mi ricordi del tuo compleanno ehheheheh ^__^

Anonimo ha detto...

Anna!! ho letto di Cicciooooooo.... mi dispiace.... anche perkè ricordo il motivo del suo nome (assomigliava alla mia testa quando non andavo a tagliarmi i capelli no????) vabbeh l'importante è che alla fine qualche erede lo abbia lasciato...
la vita è na brioche...

ArabaFenice ha detto...

@ francesco
bella questa chicca sull'ocarina. Cmq adesso anche io ho una bella collezione di dvd di tantissime serie animate. ora in edicola si trova veramente di tutto...
quanto a Ciccio, io sto ancora male se ci penso. il fatto è che bene o male è stato una compagnia per sette anni e con il tempo si è sempre più legato a me. oramai l'avevo addestrato al punto che sapeva di chiamarsi Ciccio e si girava se lo chiamavo. davvero ammirevole, se tieni conto che un'altra signora del vicinato lo chiamava, invece, Poldo.
io lo chiamai Ciccio un po' perché diminutivo di Francesco, un po' perché ciccione ma sopratutto perché in famiglia quando parliamo di qualcuno dal carattere particolare lo chiamiamo "U cicc". E' così che p.e. mia madre chiama suo fratello, che tu conosci che tipo sia...
il fatto dei capelli è più che altro una battuta ddella mia amica Rossella che, vedendoti in una foto, esclamò "Ma chi è questo che ha ciccio in testa??!?"

M@rcello;-) ha detto...

ma quanto non è bello 'sto blog?!?!?!?! :)

... appena ho un po' più di tempo vedo di farci un giro più approfondito!

ciao,
M@;-)

MARGY ha detto...

@ROMINA:
non preoccuparti, che se ti vengono a prendere quelli con la camicia di forza, troverai già me nella stanza ad aspettarti!! :)

porto tutta la serie di CANDY CANDY??? :D

Romina ha detto...

Margy@
Meno male, così sarò in buona compagnia! :))
Sì, porta tutta la serie di Candy, intera, così passiamo bene il tempo e ammiriamo Terence!!

Anonimo ha detto...

purtroppo non sapevo del sondaggio,ma se l'avessi visto avrei votato x goldrake probabilmente,anzi,sicuramente. avrebbe avuto almeno 3 voti!troppo tardi,lo so.ma volevo lasciare il mio contributo!

M@rcello;-) ha detto...

... scusate tanto ma sono ancora io...
... siccome trovo l'idea di questo blog davvero straordinaria, in quanto anch'io appassionato di cartoni animati old-style, mi sono permesso di aggiungerlo alla blogroll del mio blog...

... in più se la cosa può esservi utile in qualche modo, vi vorrei segnalare le mie foto che ho fatto quest'anno ai cosplay di lucca...

http://www.flickr.com/photos/ilcello/sets/72157602898436911/

ne ho anche degli altri anni, se poi andate a curiosare... purtroppo non ne ho molte tratte dai cartoni animati anni 80 (tranne uno spassosissimo apollo ;) ... ma che volete... prometto di impegnarmi di più in una prossima occasione! ;)

ciao e buona continuazione,
M@;-)

ArabaFenice ha detto...

ciao M@rcello,
benvenuto e scusami il ritardo con cui ti rispondo.
mi fa piacere conoscere un'appassionato. mi fa "invidia" invece sapere che sei stato a Lucca, cosa che avrei voluto fare anche io!!
ho visto subito le foto del cosplay. splendido. ma sei te quello vestito da Apollo? il costume è veramente originale.

a questo link http://lafortezzadellescienze.blogspot.com/2007/11/incontro-con-una-leggenda-al-comicon.html trovi il resoconto della mia visita al comicon 2007, con le foto del Cosplay e del mitico Go Nagai!
Grazie per averci linkato, verrò a visitare il tuo blog e se anch'esso è dedicato ai cartoni o agli anni 80 lo aggiungerò al nostro blog roll. altrimenti lo aggiungerò comunque al blog roll del mio blog personale.

GlitterVictim ha detto...

Il mio preferito resta sempre lui: quello che si trasforma in un razzo-missile, ha circuiti di mille valvole e tra le stelle sprinta e vaaaa. Mitico!

Anonimo ha detto...

Peccato che abbia visto questo blog in ritardo,altrimenti avrei votato Daitarn III anche se la sfida con Il Grande Mazinga è piuttosto ardua.-.




Ps:Complimenti per il Blog

ArabaFenice ha detto...

@zordenevil
tanto, daitarn ha vinto lo stesso!

Grissino ha detto...

Uhm penso che anche io avrei votato per Daitarn... che poi io mi confondo sempre. E' lui vero che cie "e ora, col potere del sole vinceró... attacco solare!"
:-P

Anonimo ha detto...

Il mio preferito era Godsigma!
http://gothic_odyssey.ilcannocchiale.it/

(anche Baldios era grandissimo)