lunedì 23 giugno 2008

Heidi compie trent'anni, l'orso Yogi cinquanta. Ma restano degli evergreen.

Abbiamo già festeggiato due anniversari importanti: i 30 anni dalla prima messa in onda, in Italia, di Goldrake, il cinquantesimo puffleanno dei mitici ometti blu e i 25 anni dalla creazione del personaggio Kenshiro.
Ma non ci siamo dimenticati, cari fans di Heidi (e lo sappiamo bene che tra di voi ci sono tanti maschietti), che la bambina dalle gote dipinte di rosso vivo compie, come il robot alieno, 30 anni di presenza nei palinsesti televisivi nazionali. Ben sei lustri, nonostante i quali l’anime continua ad esser ritrasmesso con successo, a dimostrazione della sua essenza sempreverde. Insomma, la bambina, creata dalla fantasia dell’autrice svizzera Johanna Spyri, compie 30 anni ma non li dimostra affatto e non ha ancora stancato il pubblico con le sue capriole, la gioiosa esuberanza, le-caprette-che-fanno-ciao e la sua fissa per i pascoli, le “sue” montagne, le erbe per fiocco di neve, gli stambecchi che saltellano tra i dirupi, il latte bevuto direttamente dalle mammelle delle sue capre.
Inutile riportare la trama, tutti conosceranno le sue vicende nella cornice fresca, pura e incontaminata delle Alpi Svizzere prima, in quella grigia e austera di Francoforte poi, e, infine, di nuovo lassù, in quella baita all’ombra del grande abete, con gli uccellini e l’acqua gelata, con Peter e, soprattutto, il NONNO.
E a proposito di ORSI c’è un compleanno molto speciale: quello di Yogi che compie mezzo secolo.
E pensare che è nato (1958), dalla fantasia incredibilmente fervida di Hanna & Barbera, come personaggio secondario del Braccobaldo Show, incentrato attorno alla figura di un’altra creatura Hanna & Barbera, per l’appunto Braccobaldo Bau (Huckleberry Hound). Ma la simpatia premia e in breve tempo Yogi è diventato una celebrità tale da meritare diverse serie TV e persino un film per il grande schermo (Hey there, it's Yogi bear!).
Yogi è stato ispirato ad un personaggio vivente, peculiarità, questa, anche di altri personaggi creati dalla mitica coppia. In particolare è ispirato a Art Carney della serie TV The Honeymooners anche se il nome, Yogi Bear, fa riferimento al campione del baseball Yogi Berra. Yogi è infatti ben caratterizzato con, come marcia in più, l’intonazione di voce particolarissima, resa molto bene da noi dal doppiatore Francesco Mulé.
E’ superfluo postare una clip delle avventure di Yogi, Bubu e l’irritabile ranger Smith, tale è la loro popolarità.
Meglio dare la parola ad Homer de I Simpson – del resto, anche la sua natura sembra orsina e la voce ricorda molto quella di Yogi - in una sua magistrale interpretazione (tratta dalla puntata When you dish upon a star) del vecchio-sempre-giovane-ladro-di-cestini-da-picnic, affiancato da Bart nel ruolo di Bubu e il pudico Ned Flenders nel ruolo del ranger Smith.

21 commenti:

GlitterVictim ha detto...

Caspita Yogi e i puffi hanno la stessa età. Io me li immagino tutti insieme a festeggiare il compleanno, Bubu e Birba, Yogi e grande puffo, il ranger e quattrocchi, che spettacolo.
Voce fuori campo, narratore della storia Homer Simpson che a quanto pare di vita da orso se ne intende.

GlitterVictim ha detto...

PS. Heidi è il cartone preferito della mia mamma.

Gianna ha detto...

Heidi,già trent'anni?
Come passa il tempo...eh già in ottobre mio figlio compirà 33 anni!
Siete magnifiche,anche se mi ricordate la mia età che incredibilmente non mi pesa!Vi abbraccio

ArabaFenice ha detto...

ma è un anno importante questo 2008! pure Garfield compie 30 anni. infatti, 30 anni fa furono pubblicate per la prima volta le sue strisce, mentre il suo cartone compie 20 anni.
qui l'articolo:
http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=2956

Gianna ha detto...

Sempre gentile arabafenice!

GlitterVictim ha detto...

Io ne compirò 29 quest'anno, come Heidi non li dimostro :D

Gianna ha detto...

Come sei giovane glitter.Goditi la vita e fa' del bene,mi permetto di dirti!

ArabaFenice ha detto...

glitter
io ho già fatto 32 ma li dimostro meno di heidi, se non altro per la testa...:-P

jack ha detto...

mmm..però...Heidi ha la mia età :P
potrei aver trovato la donna-cartoon della mia vita :)

Annarita ha detto...

Araba, Glitter, ho deciso di linkare la fortezza delle scienze nella sidebar di Scientificando. Faccio un'eccezione perché linko siti strettamente didattici nella home, mentre per gli altri ho una pagina apposita.

Questo blog, però, è di taglio culturale e voglio che i miei alunni lo abbiano a portata di clic per conoscere la storia di splendidi cartoni, che non hanno conosciuto direttamente. Metti che a scuola forse partirà un progetto sulla comunicazione proprio attraverso i cartoni animati...

Brave ragazze! Siete grandi. Una ricerca puntuale e ricca di link utili.
Annarita

Pellescura ha detto...

Da bambino avrei voluto trasformarmi in un razzo missile con circuiti di mille valvole. :-)

Gianna ha detto...

Complimenti!

Maximilian Hunt ha detto...

Yogi è un must della mia infanzia... ed ha il doppio dei miei anni?
Davvero Evergreen!

buona serata

Maximilian

ArabaFenice ha detto...

@ jack
chissà, magari erediti la baita del nonno e ne fai un impianto sciistico:-)

@ annarita
grazie. perché se fai un'eccezione allora significhi che ci consideri particolarmente meritevoli.
è inutile dire che ti inserirò nella lista dei nostri amici anche se non so quando: sto scrivendo questo commento prima di riprendere a lavorare e da casa non mi potrò collegare per un po' come ho scritto sul mio blog.
ovviamente, ora che so che anche i tuoi bambini ci seguono staremo più attenti a quello che scriviamo senza lasciarci andare a certe considerazioni meno opportune:-)

@ pellescura
hai anche mangiato insalate di matematica?
allora ti consiglio di leggere il post su l'URP (ufo robot project).

@ stella
grazie:-)

@ glittervictim
cara, perdonami la mancanza. tra gli anniversari già festeggiati ho dimenticato di includere il puffleanno! ma ho già rimediato!

@ maximilian hunt
benvenuto! già il tempo passa in fretta, io non avrei mai detto che i puffi abbiano già cinquant'anni... continuaci a seguire e non te ne pentirai:-)

Annarita ha detto...

"ovviamente, ora che so che anche i tuoi bambini ci seguono staremo più attenti a quello che scriviamo senza lasciarci andare a certe considerazioni meno opportune:-)"

Ringrazio te e glitter, se porrete questo tipo di attenzione!:)

Buon lavoro:)
bacioni

Pino Amoruso ha detto...

Caspita sembra ieri e sono già passati tutti questi anni...
Sto invecchiando :(
La mia bimba che ha 5 anni vede Heidi da quando ne aveva due...
Complimenti ragazze, siete forti!!!

Gianna ha detto...

E' da qualche giorno che ho assegnato un premio a questo blog.Questa volta ho fatto un post!
Venite a prenderlo!

Anonimo ha detto...

indimenticabile heidi(anche yogi,eh!).Avevo 8 anni quando la trasmisero.Quei cartoni e relativi albums di figurine erano le cose più belle della terra.E l'album di heidi ce l'ho ancora e FINITO,insieme a quasi tutti gli altri.Fortunatamente ne ho persi soltanto 3 o 4.

ArabaFenice ha detto...

ciao flip,
purtroppo non posso dire di essere stata molto ordinata da bambina e sono molte le cose che mi pento di aver buttato o comunque rovinato.
a parte il salvagente di barbabella che resta il rimpianto n.1, ricordo anche parecchi album. mi pare però che riuscii a completare solo quello di lady oscar. i tuoi album completi, se sono in buone condizioni, probabilmente oggi valgono qualcosa:-)

ArabaFenice ha detto...

@ stella
arrivo!!!

Waddle ha detto...

Quanti bei ricordi!