sabato 28 giugno 2008

Sigle e presunti plagi: Vince Tempera sta a Boney M come Zucchero sta a Michele Pecora.

[Per godervi questo post stoppate il player a destra]
Oggi voglio parlare della carriera di quel mago delle sigle che è il maestro Vince Tempera che, insieme a Luigi Abertelli, ha formato una coppia molto prolifica per la composizione delle musiche e dei testi anche di sigle per i cartoni animati: la colonna sonora di Goldrake la quale è formata da un congruo numero di canzoni, Capitan Harlock e tante altre. Considerato che questo blog:
- almeno per quanto concerne le sciccherie postate dalla sottoscritta, non ha la pretesa di essere né politically correct, né imparziale (w il grande mazinga);
- non si piega davanti alla grandezza di nessuno se non davanti all’autorità del Grande Maestro;
e, soprattutto, premesso che:
- non è fatto per essere preso sul serio;
oggi della indiscutibile bravura di Vince Tempera voglio metterne in risalto la maestria nella poco nobile arte del plagio. Un mago, quindi, sì, ma delle imitazioni. Peggio, o meglio che dir si voglia, dei cinesi. Quel furbacchione infatti sta ai Boney M come Zucchero sta a Michele Pecora.
Vediamo infatti come il repertorio dei Boney M. sia stato "saccheggiato":
cominciamo con il plagio più noto, la bellissima sigla di Anna dai Capelli Rossi, “leggermente” identica a Rivers of Babylon dei Boney M. Ascoltate e credete alle vostre orecchie!!


Anna dai capelli rossi - I ragazzi dai capelli rossiRivers of Babylon - Boney M

Non solo la musica, anche il testo, scritto da Albertelli, presenta una notevole assonanza. Troppa per pensare ad una semplice coincidenza. Quello che vi è stato appena presentato è un presunto PLAGIO DEI PLAGI perché Rivers of Babylon è, a sua volta, “presumibilmente” un plagio (o una cover?) di Rivers of Babylon dei Melodians.
Ma le sorprese non finisco qui: basta accelerare la sigla di Anna dai capelli rossi per ottenere quella di Marco dagli Appennini alle Ande, sempre di Tempera-Albertelli.

ASCOLTA QUI IL CONFRONTO
ANNA DEI CAPELLI ROSSI E MARCO

Poiché di Rivers of Babylon, come del maiale, non si butta proprio niente, ecco che il suo riverbero iniziale viene riciclato per la sigla di Hello! Spank, cantata da Aiko e Company con musiche e testo ancora della coppia copiona.

ASCOLTA QUI IL CONFRONTO
RIVERS OF BABYLON - HELLO! SPANK


Prendiamo un’altra canzone - di un gruppo a caso - i Boney M. La canzone è Rasputin, ascoltiamola e confrontiamola con una altra sigla, quella di Astrorobot, scritta, sempre a caso, dalla coppia Tempera-Albertelli.
ASCOLTA QUI
ASTROROBOT
Rasputin - Boney M


A questo punto sorge il legittimo sospetto che Tempera abbia attinto a piene mani dai Boney M. Vince ha toccato il fondo? No! Non è finita qui:
ascoltate un altro brano dei Boney M, Brown girl in the ring:

Brown Girl In The Ring - Boney M

...Non vi ricorda qualcosa? Un bambino girovago che suona l'arpa, con alcuni cani e la scimmietta e il vecchio Vitali? Ma sì la canzone di Remì!
Per rinfrescarvi la memoria ascoltatela qui.
Accelerando Remì si ottiene poi Hello! Spank.

ASCOLTA QUI IL CONFRONTO
REMI'- HELLO! SPANK


Tuttavia, non si può dire che la mitica coppia non abbia saputo anche essere originale: infatti per la sigla di Nills Holgersson, cantata da I fratelli Grimm, cambiano musica e gruppo. E copiano niente-poco-di-meno-che i divini Kiss e, in particolare, I was made for loving you che è una delle loro canzoni che più apprezzo.
Questa volta l’originalità del bravo Vince si manifesta con una ulteriore variazione: anziché ricorrere all’accelerazione fa uso della decelerazione.



ASCOLTA IL CONFRONTO
NILLS HOLGERSSON - I WAS MADE FOR LOVING YOU


Ancora molta originalità nell’attingere questa volta nel repertorio disneyano: ecco infatti il confronto fra la sigla de Il fedele Patrash che sembra la versione lenta di Zip A Dee Doo dah:


ASCOLTA IL CONFRONTO
IL FEDELE PATRASH - ZIP A DEE DOO DAH


Si dice che la maggior parte dei plagi sia involontario. Un motivetto ti rimane impresso, lo immagazzini e lo tiri fuori senza accorgertene quando scrivi una canzone. Noi non dubitiamo che anche per il Vince sia stato così, magari si sarà inceppato LP dei Boney e quelle melodie si sono conficcate indelebilmente nelle sinapsi. Non te la prendere Vince, solo per quel capolavoro che è la canzone Venusia, meriti tutto il nostro affetto.
Alla mia socia che se la sta ridendo sotto i baffetti, da sostenitrice qual è di Cristina d’Avena, suggerisco di verdersi questo video.

Sailor Moon e il cristallo del cuore - "La isla Bonita" di Madonna GUARDA QUI
Ho notato la somiglianza anche fra "Petali di Stelle per Sailor Moon" e "le ragazze serie" di Masini ma non ho il supporto multimediale: ma canticchiandole....

P.S. Che nessuno se la prenda, qui si gioca con le somiglianze. Non a caso ho usato tante “virgolette”.

P.P.S. Poiché non vorremmo incorrere anche noi in una accusa di plagio, riporto la fonte che, unita al patrimonio “culturale” della sottoscritta, ha permesso la scrittura di questo post:
http://www.ineditecristina.altervista.org/

P.P.P.S: Dimenticavo! Vince Tempera ha sostenuto la battaglia RAI, condotta dal giornalista Michele Bovi, contro il plagio!

Se alcuni link non funzionano, copiate il collegamento e incollatelo in una nuova pagina del browser.

22 commenti:

Eskimo ha detto...

Seguivo spesso una trasmissione musicale di Rai 2 che parlava spesso di plagi in musica. Ce n'erano certi davvero identici, ma identici agli originali come la canzone Viola di Celentano. Fu intervistato pure Vince Tempera a proposito di Anna dai Capelli rossi e di Rivers Of Babilon. Disse con una certa faccia tosta che tutte e due le canzoni sembravano ispirate a "Bandiera rossa" (la trionferà). Ciao a te e alla tua socia

Gianna ha detto...

Ciao perfetto!

Mirtilla ha detto...

buon inizio settimana ;)

GlitterVictim ha detto...

O mia regina delle sigle, questo post mi ha aperto l'orizzonte di un mondo nuovo ed ora vedo tutto con occhi diversi.

Che pelo sullo stomaco il Sig. Tempera, intortare così deplorevolmente per anni e anni degli innocenti bambini.
Sono sconvolta.

Io sto dalla parte dei Boney M.
Rivers of Babylon è una delle mie hits revival preferite da ballare mentre faccio i mestieri di casa.

GlitterVictim ha detto...

PS. scusa la latitanza.
Finalmente è arrivata l'estate anche qui!

ArabaFenice ha detto...

@ miocapitano
le combinazioni di note sono innumerevoli ma non infinite: ci sta pure che le canzoni si assomiglino e che forse in entrambe le canzoni ci sia qualcosa di bandiera rossa. però... anna dai capelli rossi è uguale per melodia, cori e persino effetti!!

@glittervictim
che pelo sullo stomaco, sì! partecipare alla campagna contro il plagio poi...
p.s. goditi l'estate, tanto tra me e te il blog ogni tanto lo si riesce ad aggiornare:-)

Annarita ha detto...

Purtroppo il "copione" colpisce di brutto...ma partecipare ad una campagna contro il plagio ha della faccia di bronzo, ma che dico? Di cemento armato!

Bel post, significativo!

(Lady).Chobin ha detto...

ora che ci penso... forse preferisco Boney nonostante alcune sigle abbiano accompagnato la mia infanzia.

mi hai fatto venir voglia di ricercarne altre :D

Anonimo ha detto...

proprio un furbastro! sapevo di anna dai capelli rossi ma non pensavo che fossero così tante le sigle sospette... lol

Anonimo ha detto...

Ehe, bell'articolo, non sapevo di queste somiglianze, però ne conosco un altra, cybernella, che ricorda...

ArabaFenice ha detto...

....a Obladì, obladà....


@ annarita
già, vince non conosce vergogna:-P

@ lady.chobin
la disco-dance 70 è fra le musiche più calde e vivaci che si possano ascoltare

@ andrea
infatti, è la perseveranza quella che colpisce...

ArabaFenice ha detto...

@ george_p
ti segnalo un commento anonimo, di apprezzamento, a margine del post sull'URP al quale probabilmente vorrai rispondere.

Anonimo ha detto...

Si, Esatto Arabafenice, non ho ascoltato i confronti del blog ma conoscendo le canzoni ho fatto mente locale e davvero fa impressione il "paragone"...Comunque copiature a parte, le canzoni dei cartoon realizzate fino a vent'anni fa sono di vari gradini ben sopra quelle degli anni a venire dove (oggi compreso), qualche eccezione a parte, basta una semplice pianola elettronica e la solita voce a fare "canzone".

A proposito ma vi ricordate chi vinse al programma macchemù di qualche anno fa contro l'intramontabile Jeeg robot d'acciaio?
Basta solo questo a far capire tante cose...


Ciao

p.s.: Grazie, ora rispondo dall'altra parte!

ArabaFenice ha detto...

Comunque copiature a parte, le canzoni dei cartoon realizzate fino a vent'anni fa sono di vari gradini ben sopra quelle degli anni a venire dove (oggi compreso), qualche eccezione a parte, basta una semplice pianola elettronica e la solita voce a fare "canzone".

Perfettamente d'accordo, anzi oggi basta anche meno di una pianola elettronica, basta un generatore di UNZ TUNZ.
le canzoni sono molto simili fra loro, di stampo techno... e penso sia alle ultime orribili canzoni di cristina d'avena che a quelle di Vanni (qullo di drangonball)

Anonimo ha detto...

Hey Hey Rivers of Babylon è dei Melodians non dei Boney M, Black girl in The Ring è dei Gaylads (ed è il "girotondo" dei bambini jamaicani)...Tempera ha sempre copiato, certo... proprio come i Boney M!!!

ArabaFenice ha detto...

@anonimo
Pare che quelle delle canzoni plagiate siano storie infinite!:-)
Ci era sfuggita la paternità di Brown Girl in The Ring, ma tra Sunny e The rivers of Babylon (l'avevamo scritto che era a sua volta un plagio (o un remake?) della canzone dei Melodians) non si può di certo escludere Boney M dalla categoria dei copioni!
Ciao a presto!:)

mcpano ha detto...

Non so se qualcuno leggera' questo, visto che l'ultimo commento risale a qualche anno fa, pero' volevo dire che ho notato che anche la bellissima canzone "Venusia" (1976) secondo me puzza di plagio.
Provate ad ascoltarvi "Life is just a game" (1976) di Stanley Clarke e ditemi cosa ne pensate...

ArabaFenice ha detto...

Ciao Mcpano, grazie al sistema notifiche di blogspot, come vedi continuiamo a leggere i contributi dei nostri lettori, anche quando i post sono un po' datati come questo. Ti ringrazio per il tuo contributo: sono corsa su youtube a verificare la somiglianza tra i due brani che segnali. beh direi che più di una puzza di plagio si tratta proprio di fetore. identiche, altroché.:) spero di rileggerti ancora:)

Unknown ha detto...

Ce ne sono tantissime c'è anche Roma spigliata minu quella vecchietta che diventava piccolo come un cucchiaio fu proprio mentre guardavo il.cartine sulla mitica junior TV che mi accorsi della assomigluanza e cmq ire delle sigle sono solo i cavalieri del re non vince tempera

Unknown ha detto...

Maledetto di un gatto il ritornello.e uguale alla alla di bo e luke

Mirco ha detto...

Immagino che Tempera adorava ascoltare e scopiazzare spesso i "Boney M." altro che bandiera rossa! Poteva farlo in modo più intelligente perchè se ne sono accorti pure i sordi! Sarà anche bravo però...

Anonimo ha detto...

Recentemente ho avuto modo di vedere il cartone animato "I Ronfi", la cui sigla mi è parsa davvero, ma davvero simile a "Dove si balla" di Dargen D'Amico. Voi riuscite ad immaginare chi sia l'autore della sigla?