domenica 3 maggio 2009

Corrado Castellari e Melody, la melina verde on-line

Uno dei miti che mi onoro di avere tra la cerchia dei miei amici su my space è Corrado Castellari, cantautore e compositore che può vantare collaborazioni con artiste del calibro di Mina, Ornella Vanoni e l'indimenticata Stefania Rotolo (insomma, mica pizza e fichi e fantasia) ma che noi omaggiamo come il compositore delle dolcissime e vivaci sigle de Le Mele Verdi.
Sigle alle quali, in qualche caso, ha prestato la voce: in Belfy e Lillibit è proprio Corrado Castellari a recitare "Ma che strano! così tu non sai che un lillipuziano è un po' folletto..." come è sempre lui a fare il verso del ranocchio nella fantastica sigla de La banda dei ranocchi ("Demethan, e le rane dello stagno...").
Ma il contributo di Castellari al Le Mele Verdi, gruppo che abbiamo già ricordato con estremo affetto, non si è fermato solo al piano artistico. Ci ha messo anche del suo: una figlia, Melody, diventata una melina verde.
Oggi, maturata la melina, Melody continua ad occuparsi con successo di musica, portandosi dentro con orgoglio l'invidiabile e fortunata esperienza di esser appartenuta a quel glorioso gruppo di ragazzine scalmanate e tenere al tempo stesso, tanto da cantarne un omaggio musicale.
E' stato proprio Corrado Castellari a mettermi al corrente del fatto che Melody ha un blog che tutti i fans de Le Mele Verdi, ancora numerosissimi, dovrebbero tener d'occhio (e che mi permetto quindi di consigliare) visto lo spazio che Melody dedica ai suoi ricordi di "melina" e ad eventi e reunion che si sono tenute (e presumibilmente si terranno) e che hanno coinvolto le sue ex-colleghe.
www.melodycastellari.com

Vi posto uno dei video della Giornata delle Mele Verdi tenutosi pochi giorni fa. La qualità del video è tutt'altro che eccelsa. Non di meno è toccante per chi sa apprezzarne la nostalgica poesia.

9 commenti:

Giangidoe ha detto...

Grazie per la segnalazione!!
E poi, se posso permettermi, devo riconoscere che Melody è stata davvero una piacevolissima riscoperta soprattutto "visiva" prima ancora che nostalgica ;)

GlitterVictim ha detto...

Volo sul blog di Melody.
Thanks socia.

Spazio12 ha detto...

ciao Arabafenice, bello questo omaggio alla famiglia Castellari!... ora scrivo a Corrado e gli faccio vedere questa pagina!
Vi ricordo che Melody trasmette ogni giorno su una radio Radio Snj dalle ore 11 alle 15! Si può anche chattare direttamente con lei diretta!
Anche lei tra poco gli faccio vedere questa vostra bella pagina!

A presto

Davide spazio12

ArabaFenice ha detto...

@giangidoe
beh in effetti è una bella donna oltre che una bella voce:-)

@spazio12
grazie, Davide. in realtà questo post l'ho già segnalato io sul blog di melody e sul profilo my space di castellari.

spazio12 ha detto...

Però ancora non avevano visto! Mi ero fatto vedere io in diretta sulla chat della radio!

Un abbraccio

Davide spazio12

flid ha detto...

Ottimo articolo. Da bravi affiliati siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Infatti anche io ho fatto un articolo a tema ( con sfondo dedicato), però il mio parla delle mele verdi, dalle emozioni del passato a quelle che stiamo vivendo in questi giorni dopo l'incontro di Marnate e la nascita del sito ufficiale. E' sempre entusiasmante trovare persone che ricordano quello che ci hanno regalato questi artisti. Brava, proprio brava!!!!!

ArabaFenice ha detto...

@ spazio 12
credo che dovrei aggiornare il link. qui c'è ancora quello alla tua pagina myspace. non mi hai più fatto sapere per il sito ufficiale...(o non ricordo?)

@flid
ricordo di averlo letto:)
cmq questo non è il nostro primo post sulle mele verdi

flid ha detto...

Non credo che tu abbia letto il mio articolo sulle meline; l'ho pubblicato appena ieri.

ArabaFenice ha detto...

Flid, credo di aver fatto confusione, credevo di aver già letto un tuo post sulle mele verdi, ma probabilmente avrò letto qualcosa altrove. mi ha tratto in inganno il fatto che con te parlai delle mele verdi al margine del tuo post su mademoiselle anne.
A presto!