lunedì 25 maggio 2009

Coraggioso e battagliero


Fra le meraviglie che mi è capitato di visitare nel mio mese a Tokyo, sicuramente un posticino speciale lo occupa il ricordo della visita al museo della TATSUNOKO, insigne casa di produzione nipponica che ha partorito alcuni dei cartoni simbolo della Fortezza come -più in generale- dell'infanzia televisiva di tutti i bambini degli anni 80.
Per avere un'idea dei titoli della Tastunoko, rimando al link su wikipedia.
Ma per regalare una suggestione immediata che catapulti le vostre menti a quell'universo, non credo che ci sia nulla di più adatto del seguente trailer. Sperando che la nazionalissima produzione in questione possa miracolosamente sbarcare anche nella distribuzione italiana.
Illusione, questa si, meramente fantascientifica.



PS
Appena avrò tempo, cercherò di dedicare un post al museo sopra citato. Sperando di avere anche conservato qualche documento fotografico...

12 commenti:

ArabaFenice ha detto...

Fantastica proposta! Fantastico il trailer, il balletto, la banda Dronio. E fantastica l'apertura con l'immagine di Odatebuta, una delle mie icone preferite.
All'ultimo comicon ne ho comprato un pupazzetto mentre il simbolo del dottor dokrobei campeggia sul mio cappellino rosa!

ArabaFenice ha detto...

mmm ... non sono molto ottimista sulla distribuzione in Italia.
A proposito di yattaman, hai mai giocato al videogame per PS1 con i personaggi delle saghe time bokan?

Giangidoe ha detto...

Sulla distribuzione non sono ottimista nemmeno io, ma sai: qualche volta, con l'afa, mi concedo anche io qualche sogno di una notte di mezza estate... ;)
No, purtroppo ho perso di vista il mondo videoludico da taaanti anni, e dalla Platstation (compresa) in poi non ho seguito più nulla. E se è per questo, so che c'erano videogame ispirati a fumetti e cartoni cui tengo anche più che le varie Time Bokan! Ormai, solo i vari emulatori PC mi potrebbero aiutare a recuperarli... :p

ArabaFenice ha detto...

ma questo gioco è particolarmente divertente!

XPIN ha detto...

Bellissimo questo Trailer! *__*
Avevo già sentito dire che stavano facendo un Film su Yattaman ma ancora non avevo visto nulla.
Comunque io credo che qualche speranza che arrivi in Italia c'è, anche perchè negli ultimi anni sono già arrivati Film Giapponesi ispirati a Manga e Serie Animate ( ad esempio il Film di "Initial D" per dirne uno ), insomma speriamo bene perchè il Film in questo caso mi sembra anche fatto molto bene. :)

ArabaFenice per caso sai dirmi il nome del videogame per PS1 con i personaggi delle saghe "Time Bokan" di cui hai parlato?

ArabaFenice ha detto...

Ciao XPIN, grazie per il tuo puntuale commento. Il gioco ce l'ha il mio ragazzo, stasera gli chiedo il titolo e ti faccio sapere:-)

ArabaFenice ha detto...

Xpin, il titolo il mio ragazzo non ha saputo dirmelo, perché il gioco (e il titolo) è in giapponese e lui lo ebbe - non so chi - diciamo in anteprima.
Che lui sappia, successivamente è stato tradotto e commercializzato anche in Italia ma non sa il titolo.
Da una ricerca su internet ho scoperto esserci un titolo Yattaman (http://www.gamez.it/videogioco/Time-Bokan--Yattaman-Sony-Playstation-One). non so se si tratta dello stesso gioco.

ArabaFenice ha detto...

da questa recensione http://devil1991-universe.forum-attivo.net/giochi-psx-convertiti-psp-f22/ita-time-bokan-yattaman-t474.htm
ho capito che è proprio lo stesso

flid ha detto...

In questo periodo in Giappone Yattaman è tornato parecchio di moda con la nuova serie e con il film. Mi piacerebbe vedere il film. La serie ha un aspetto computerizzato; io preferisco quella fatta tutta a mano a suon di cels. Sono curioso di vedere qualcosa sul museo. I giapponesi dedicano spesso musei o parchi ai cartoni. In un parco c'è una statua di Chuck il castoro. Per non parlare poi di robot fatti su scala 1:1.

ArabaFenice ha detto...

"io preferisco quella fatta tutta a mano a suon di cels"

A chi lo dici!

per il resto, è una delle motivazioni per cui metto il Giappone in cima alla lista dei paesi che vorrei visitare.

XPIN ha detto...

ArabaFenice grazie mille per il titolo del gioco, sei stata gentilissima. :)

Comunque ho scoperto che questo Film è stato presentato in Italia in anteprima all'inizio di Maggio all'"Udine Far East Film Festival 2009" da Yoshinori Chiba, uno dei Produttori esecutivi.
Inoltre ho letto su un Sito Italiano interamente dedicato alle Produzioni "Time Bokan" ( non metto il nome nè il Link perchè non so se è il caso ) un'intervista rilasciata in occasione dell'anteprima proprio da Yoshinori Chiba, in cui dice che vista la popolarità di Yattaman nel nostro Paese il Film arriverà senz'altro da noi. :)

ArabaFenice ha detto...

Grazie per la notizia XPIN:-)
Cmq in futuro sentiti libero di utilizzare tutti i link che vuoi. non ci offendiamo mica!:-)