giovedì 14 maggio 2009

Spazio: Ultima Frontiera


Sarà difficile questa volta giustificare un post dedicato ad un cartone così bistrattato e per giunta neanche tanto riconducibile alle suggestioni "ottantine" della Fortezza. Dirò solo che, da amante di Star Trek e dell'animazione in generale, e sull'onda del successo -in realtà non travolgente- del nuovo film di Abrams sulla combriccola dell'Enterprise, ho ritenuto utile rispolverare un piccolo gioiello di semplicità e sperimentazione come STAR TREK: LA SERIE ANIMATA.
Sintetizzato, come tutte le serie trekkiane, in un comodo acronimo (nello specifico, ST TAS, ovvero Star Trek The Animated Series), questo cartone fu prodotto fra il '73 ed il '74 e consta in totale di 22 episodi.
La serie narra dell'ultimo anno della "missione quinquennale" di Kirk & Co. Missione che in realtà la narrazione della serie classica copre per i soli primi tre anni.
Oltre ad essere doppiata da quasi tutti gli attori del cast originale, la serie animata -proprio in quanto semplice "cartone"- potè ovviamente dare forma alla fantasia degli sceneggiatori senza essere sottoposta ai soliti limiti di budget e di tempo che caratterizzavano la produzione del telefilm.
Per quanto gradevole, il cartone risulta un pò troppo lento per essere apprezzato dai più piccoli, e tuttavia relativamente povero di quei battibecchi ironici e giochi di mimica -entrambi irresistibili- che animavano le discussioni fra i protagonisti, rendendo la loro alchimia televisiva impagabile per grandi e piccini.
Ad ogni modo, sicuramente un prodotto che non va dimenticato, e che si spera -da appassionati di serialità ed animazione- poter rivedere, magari su una rete satellitare, in questo periodo di "febbre trekkiana".
Nel frattempo,
Lunga vita e prosperità a tutti!

7 commenti:

ArabaFenice ha detto...

Giandidoe, ma che chicca!!
ma lo sai che non l'ho mai, neppure intravisto in TV?
quanto alla sua presenza qui sulla fortezza è giustificabilissima: se è stato prodotto nel 73-74 sarà arrivato e ritrasmesso nel corso degli ottanta!
del resto se qui trovano spazio produzione ben più datate (vedi popeye, orso yogi,...) figuriamoci se non c'è spazio per star trek!

Giangidoe ha detto...

In realtà, non se se e quando sia stato trasmesso qui in Italia. Io l'ho recuperato solo di recente...
Ma in effetti credo che sarà stata una delle dozzine di meteore private anni 80.

GlitterVictim ha detto...

Star trek mi piace e parecchio, il cartone si lascia guardare ma nulla a che fare con i personaggi in carne ed ossa.

Il cartone saltuariamente lo passano su quei canali che uno non sa neanche di avere, quelli che trasmettono dalle montagne e che per lunghi periodi scompaiono e poi magicamente riappaiono.

Pino Amoruso ha detto...

Non la ricordo... Devo fare una ricerca per trovare qualcosa...

flid ha detto...

Ho solo intravisto questa serie su qualche, non ricordo, emittente locale. Avendo visto poco Star Trek non potrei fare un confronto fra la serie dal vivo e quella animata. Siccome sono appassionato di Spazio 1999, che preferisco a Star Trek, mi chiedo come sarebbe venuta una serie animata di questo telefilm.

MARGY ha detto...

non l'ho mai visto!!..magari con questo sarei riuscita ad appassionarmi anche io a Star Trek...e invece credo che il destino abbia voluto un NO in tutti i sensi per me!! :(

Paul Gatti ha detto...

MOLTO bello.....