giovedì 14 febbraio 2008

I migliori interpreti delle sigle: vince Cristina D'Avena!

Non credevo ai miei occhi quando ho visto i risultati del sondaggio: ha vinto Cristina D’Avena! Di un sol voto, rispetto a I Cavalieri del Re (che, detto tra noi, sono i miei preferiti, seguiti da Nico Fidenco), ma ha vinto. Al primo posto, quindi, lei, la reginetta delle sigle made in Finivest, il sindaco di Fivelandia. Seguita, nell’ordine, da I Cavalieri del Re, Nico Fidenco, i Micronauti e gli Oliver Onions. Rimonta eccezionale che non mi aspettavo data la grande caratura degli artisti in gara. Il blog sarà stato preso d’assalto da un’orda di nostalgiche fans di maghette come Creamy, Magica Emi, Evelyn, Sandy dai mille colori? O sarà stato preso di mira da una adoratrice della D’Avena che ogni giorno ha votato per la sua beniamina? O la stessa Cristina D’Avena, giunta per caso su questo blog, si è autovotata in incognito per vincere questo prestigioso riconoscimento? O, semplicemente, sarà stata opera della socia che, sotto-sotto, ha lavorato per far vincere la D’Avena boicottando I Cavalieri del Re (questa sua predilezione è l’unica cosa che non le perdono…:-P)?
Scherzo, Cristina D’Avena è molto brava e il suo repertorio è vastissimo. Alcune canzoni, le prime della sua carriera, sono veramente indimenticabili. Tra le tantissime sigle, trovo stupende le sigle di Georgie, Pollon, Kiss me Licia, Nanà Supergirl, Il tulipano nero. Non ho nulla quindi contro Cristina D’Avena anzi ha dimostrato grande autoironia nel mettersi in gioco e fare delle tournee con quei grandi mascalzoni dei Gemboy che tanto l’hanno presa in giro con la canzone “Ammazza Cristina” parodia costruita sulle note della sigla di Creamy e di Judo Boy.
Solo che non riesco a perdonarle l’interpretazione di sigle di cui potevamo fare benissimo a meno come “Una spada per Lady Oscar” imparagonabile alla “Lady Oscar” de I Cavalieri del Re che è andata a sostituire e come “Dolce Candy” , una tiritera piuttosto lagnosa che non ha nulla a che fare con la più ritmica “Candy Candy” dei Rockin’ Horse. Inoltre, la qualità delle sigle mi sembra sia andata scemando fino a diventare, negli ultimi tempi, il solito UNZ UNZ di sottofondo con due parole canticchiate. Ecco quanto riporta il sito http://www.cristinadavena.net/ a riguardo della sua biografia:

Cristina D'Avena è nata a Bologna il 6 luglio del 1964. Suo padre è medico chirurgo, la madre casalinga, ed ha una sorella più piccola di 10 anni che si chiama Clarissa.Fin da quando era piccolina dimostra inclinazione verso la musica e il canto, tant'è che una delle suorine dell'ospedale, presso cui lavorava il padre, suggerisce ai genitori di presentare la bambina alle audizioni per poter cantare allo Zecchino. Dopo una lunga serie di provini, la piccola Cristina fu scelta da Mariele Ventre per interpretare la canzone: "Il Walzer del Moscerino" (video su youtube) alla decima edizione dello Zecchino D'Oro. Cristina aveva 3 anni e mezzo, e nonostante la piccolissima età,
si dimostra molto portata per il canto ... ma c'era un piccolo problemino ... a quel tempo la piccola cantante non sapeva pronunciare la "R", ma grazie all'aiuto della
madre e di Mariele tutto si sistema. In quell'anno vinse la canzone: "44 gatti", ma poco importa!. La sua carriera inizia un po' per caso (1981), quando i responsabili della Fininvest (ora Mediaset)chiesero al Maestro Giordano Gruno Martelli di trovare una nuova cantante a cui farinterpretare la sigla di un cartone. Il Maestro chiese consiglio ai padri dell'Antoniano che fecero il nome di Cristina: "Ha veramente una bella voce e ha spesso cantato come solista durante la sua esperienza nel Piccolo Coro"! Le viene affidata l'interpretazione della sigla di Bambino Pinocchio,
serie televisiva di Canale5, canzone che ebbe un successo inaspettato, rimanendo per molte settimane nelle zone calde della hit-parade....


Non si può dimenticare – anche se francamente lo vorrei! – la parentesi da attrice in due filoni di serial televisivi. Il primo, trasmesso a puntate in diverse stagioni, dal 1986 al 1988, ("Love me Licia", "Licia Dolce Licia", "Teneramente Licia", "Balliamo e cantiamo con Licia"), sull’onda dello strepitoso successo del cartone animato Kiss Me Licia, vede Cristina D’Avena nel ruolo della protagonista: Licia. Divertentissimi le acconciature e il look dei vari personaggi. Tra i tanti interpreti diventati delle meteore, c’era pure Carlotta Brambilla, ex presentatrice di Bim Bum Bam e attualmente regina delle televendite delle ore pasti, e Marco Bellavia, anche lui riciclato in Bim Bum Bam, ex inviato di Forum e attualmente presentatore su reti minori.
Il secondo filone ("Arriva Cristina", "Cristina", "Cri Cri", "Cristina l'Europa siamo noi") è ancora trasmesso in diverse stagioni (1988-1991) ma è incentrato sulla vita di un gruppo di amici in cui Cristina riveste un ruolo centrale. Bestemmio se in un certo senso lo consideriamo un precursore di Friends? Direi di sì, ma serviva a rendere l’idea. [Presumo che chi ha votato per Cristina D’Avena non abbia mai visto queste due magnifiche opere d’arte della TV].
Elenco delle sigle interpretate da Cristina D’Avena (cerco di ricordarmele tutte ma ometto di proposito le più recenti): Georgie, Memole dolce Memole, Il tulipano nero, una spada per Lady Oscar, Dolce Candy, I puffi (varie sigle), Conte Dacula, Creamy, Magica Emi, Sandy dai mille Colori, Pollon, Hilary, Pollyanna, Sui monti con Annette, Lucy May, Evelyn magia di un sogno d’amore, Doraemon (una delle tante versioni), Principe Vaillant, Johnny è quasi magia, Prendi il mondo e vai, Il grande sogno di Maya, Jem e le Holograms, Ti voglio bene Denver, Siamo quelli di Beverly Hills, Milly un giorno dopo l’altro, Bum Bum, Kiss me Licia, Nanà supergirl, Fiocchi di cotone per Jeannie, Lovely Sarah, Mila e Shiro due cuori nella pallavolo, David gnomo, Alla scoperta di Babbo Natale, Il mago di Oz, Arrivano gli Snorky, Rascal il mio amico orsetto, Occhi di gatto, Juny Peperina inventatutto. L'elenco completo lo trovate sul La tana delle sigle.
In attesa, di scrivere un post che renda onore anche agli altri mirabili interpreti delle sigle, vi proporremo a breve un nuovo sondaggio.

Links: Sito Ufficiale di Cristina D'avena
Tivulandia intervista Cristina D'Avena.

Photo Credits: www.cristinadavena.net, www.toonshill.it, www.diavoletto.it

14 commenti:

ilviaggiatore ha detto...

Ciao come va???
mi chiamo Carmine Fanigliulo e sono un musicista.
Visitando alcuni blog son venuto a conoscenza del tuo e devo dire che è milyto bello, son ritornato bambino ascoltando e leggendo i miei cartoni animati preferiti....Io vorrei invitarti gentilmente a vistare il mio blog:
diario-ilviaggiatore.blogspot.com

e ad ascoltare le mie canzoni all'indirizzo:

www.myspace.com/carminefanigliulo.

In attesa di una tua gentile e gradita risposta porgo i miei più cari saluti.
Grazie Carmine

P.S: un commento è sempre gradito!!!!!!!!!!!!!!!

GlitterVictim ha detto...

Ho votato Cristina perchè è stata un punto fermo della nostra infanzia: prima, dopo e durante la scuola lei c'era, c'è sempre stata. L'ho vista e ascoltata dal vivo un paio di volte, non molto tempo fa, ed è una forza della natura.

GlitterVictim ha detto...

Non si può dimenticare – anche se francamente lo vorrei! – la parentesi da attrice in due filoni di serial televisivi.

Col senno di poi dici così, ma a quei tempi sono sicura che non ti saresti persa un episodio per nulla al mondo.

;)

ArabaFenice ha detto...

:-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

ArabaFenice ha detto...

Ciao Carmine,
verrò a guardare il tuo sito:-)
intanto, grazie per la visita e per il commento e un grande in bocca al lupo!

Glitter,
giuro: non mi piacevano neppure allora!!
cmq nel post volevo giocare a punzeccharti un po'...:-P
lasciami almeno questa consolazione post-sconfitta.
l'ho ammesso anche io che Cristina d'Avena è molto brava, che ha fatto delle canzoni indimenticabili e che ha un repertorio di una vastità probabilmente senza precedenti!:-))

GlitterVictim ha detto...

C'è un premio anche per il secondo classificato, clicca qui.

jack ha detto...

Nooo,uffa,mi sono perso il sondaggio!!! :(
Vabbeh dai,tanto avrei votato per Cristina D'Avena e quindi l'esito sarebbe stato ininfluente :)
Ciao,a presto.
Jack

ArabaFenice ha detto...

a presto Jack!:-)

vincy7711 ha detto...

Se non volevi che vincesse il sondaggio Cristina D'Avena, non lo facevi affatto, era logico che vincesse la grande Cristina, la cui voce e bravura ha accompagnato l'infanzia di noi tutti!!!

By vincy7711

ArabaFenice ha detto...

@vincy7711
ma davvero prendi sul serio quello che scrivo?
dai, scherzavo. uno sfottò alla socia. e torno a ripetere: la d'avena è brava e alcune sue sigle sono delle pietre miliari (anche se preferisco i cavalieri del re e nico fidenco..). Cristina D'avena è brava e simpatica: solo che alcune sigle non le doveva toccare. o vuoi mettere Candy Candy dei Rockin Horse con Dolce Candy di Cristina D'Avena? o vuoi mettere Lady Oscar dei cavalieri del Re con Una Spada per Lady Oscar della D'avena?

vincy7711 ha detto...

Ok ok, ti perdono...AH! AH! :D
Cmq c'è da dire che quelle sigle le sono state imposte dall'antipaticissima Alessandra Valeri Manera, che oltretutto ha da sempre stravolto TUTTI i dialoghi degli anime doppiati sotto la sua onnipresenza, rovinando irrimediabilmente l'opera originale: è il caso di una pietra miliare come "Il grande sogno di Maya" (Garasu no Kamen)... Quindi non è colpa di Cristina D'Avena se si è ritrovata a cantarle, gliel'hanno imposto e, si sa, si è costretti a volte anche a cantare ciò che non si vuole dalle case discografiche... anche se male male non sono (aggiungo quelle di Stilly dello Specchio Magico!! hanno compiuto uno scempio!! O_o)...
Sono d'accordo con te, cmq: alcune canzoni NON si toccano!! Anch'io per alcune cose preferisco I Cavalieri del Re, tipo x L'uomo Tigre, Fiorellino giramondo, o i Rocking Horse x Lulù l'angelo tra i fiori....e chi + ne ha + ne metta!! :P

ArabaFenice ha detto...

Ciao Vincy, è chiaro che non ce l'ho con Cristina D'Avena che, parlando seriamente, apprezzo molto. Trovo ad esempio notevole il fatto che la D'avena faccia una tourné con i GemBoy, ci vuole una bella dose di autoironia che è una bellissima qualità. Più che altro ce l'ho con quello che Cristina D'Avena rappresenta, quello che ci sta dietro di lei. Mi riferisco in particolare a certe politiche che ci hanno privato di sigle bellissime e ci stanno attualmente proponendo - doti canore della D'avena a parte - canzoni francamente improponibili. Dei Tunz Tunz e basta, musicalmente parlando. Sembrano tutte uguali fra di loro ste sigle. Senza tener conto che i testi sono insulsi e generici e molto spesso un testo di una sigla può benissimo applicarsi ad un altro cartone animato. Le sigle di prima invece raccontavano di quel cartone, ne anticipavano la trama.
Infine, voglio precisare che qui ci divertiamo un po' a giocare con i cartoni: ti invito per esempio a leggere il post sui presunti plagi di Vince Tempera. Eppure le canzoni di Vince le adoro...:-)

Giangidoe ha detto...

I Cavalieri del Re e Nico Fidenco in cima ad una classifica personale?
Mio dio, credevo di essere l'unico ad avere questa preferenza!
Aggiungo anche che la sigla di SAM RAGAZZO DEL WEST e di BEM sono fra le più belle di tutti i tempi (soprattutto SAM).

E dopo aver recuperato un pò di post precedenti (incluso questo) ed aver fatto il pieno di piacevolissimi revival nostalgici, linko assolutamente questo blog tra i miei preferiti!

ArabaFenice ha detto...

Aggiungo anche che la sigla di SAM RAGAZZO DEL WEST e di BEM sono fra le più belle di tutti i tempi (soprattutto SAM).

Concordo al 100%. Sam mostra un'attenzione che difficilmente si riscontra nelle sigle. E credo che sia la migliore di Nico Fidenco.

Sarò felice di ricambiare il tuo link:-)