giovedì 21 febbraio 2008

Sondaggio: quale personaggio meriterebbe uno spin-off?

Siori e siore, è con sommo orgoglio che vi presentiamo il nostro nuovo sondaggio!
Lo vogliamo dedicare non ai soliti protagonisti, alle prime donne e ai primi uomini di cartoonlandia, ma ad alcuni personaggi secondari che riteniamo meritevoli di attenzione e che avrebbero potuto offrire spunto per uno spin-off.
Ecco la domanda da dieci milioni di dollari: quale, secondo te, fra i seguenti personaggi, avresti scelto come protagonista per uno spin-off?

1) la signorina Rottermeier di “Heidi
2) l’investigatore Joe Curuma di “Hurricane Polymar
3) Susanna Marlowe di “Candy
4) Pizza e le Misfits di “Jem e le Holograms
5) Il ranger Smith dell’ "Orso Yogi"
6) Sakura di “Lamù

La signora Rottermeier, detta “signorina Misericordia!”, per via della frequenza con cui utilizza tale locuzione, è la scassap…. ops.. severa istruttrice/governante di Clara, la migliore amica di Heidi. Porta sempre un fazzoletto sotto il naso come se dovesse proteggere i preziosi nari da chissà quale sgradevole olezzo. Da questo atteggiamento è nato il famoso detto “avere la puzza sotto il naso”.
Crediamo che non ci sia bisogno di aggiungere altro, visto che parliamo di uno dei cartoni animati più noto e longevo della storia della TV.


L’investigatore privato Joe Curuma è un buffo personaggio della serie “Hurricane Polymar”. Presso di lui lavora il giovane e apparentemente codardo Takeshi che, grazie a tale lavoro, riesce ad essere costantemente informato sulle minacce provenienti da varie bande criminali per poter quindi intervenire trasformato in Polymar.
Joe Curuma, immemore dei suoi ripetuti fallimenti, è davvero convinto di essere un grande e invidiato detective e la sua comica superbia è irresistibile. Indimenticabile la puntata in cui viene rapito da un “collezionista” che vuole averlo come esemplare più stupido del genere umano.

Susanna Marlowe è una giovane e bella attrice innamorata del suo collega Terence (…diamo per scontato che sappiate chi è Terence!) . Un giorno, per salvare Terence da dei riflettori che gli stanno cadendo addosso, ha un incidente in seguito al quale le viene amputata una gamba. Candy, commossa e colpita dalla forza dell’amore di questa donna nei confronti di Terence, decide di rinunciare a lui per lasciarle campo libero.
Nel finale televisivo, non esistente nel manga, Susanna comprende di non poter tenere legata a sé Terence con la pietà e decide di lasciarlo, cosicché possa tornare dalla sua Candy. Ovviamente, in questa storia, il parere del diretto interessato, Terence, è ininfluente.

Pizza e le Misfits sono le antagoniste della pop-band tutti lustrini di Jem e le Holograms. Il loro modo di porsi è molto aggressivo e fatto dai colori sgargianti e dalle acconciature ultra cotonate tanto in voga negli anni 80 . Pizza (…vorrei conoscere i genitori che le hanno scelto questo nome!), la frontwoman, sembra Joe Tempest travestito, con un look a metà tra Pete Burns, il leader dei Dead or Alive, e Ivan Cattaneo. Per sconfiggere Jem e le Holograms, le Misfits sono disposte a tutto sono disposte a tutto, soprattutto a giocare sporco.




Il ranger Smith è quasi famoso come il suo collega Walker Texas Ranger ma è più simpatico se non altro perché, a differenza di quest’ultimo, non ci martella le scatole con le circa un miliardo-seicentoquarantatremilioni-trecentosettantunomiladuecentoottantaquattro puntate collezionabili in un cofanetto di quasi ventuno milioni di DVD e trasmesse da Rete 4 dalla notte dei tempi. Il ranger Smith ha l’ingrato compito di tenere in ordine il parco nazionale dello Yellowstone e impedire i repentini furti di merende dei turisti attuati da Yogi e Booboo. Questa cattiva attitudine dei due amici orsi ha fatto nascere il modo di dire “compagni di merende” usato oggi per indicare un gruppo di persone, complici, coinvolti in fatti delittuosi (e il furto della merenda lo è senz’altro!). Non affrettatevi a verificare sulla rete! Questa è un’informazione che non si trova su altre fonti che, invece, attribuiscono la nascita di tale modo di dire a delle dichiarazioni di Vanni durante il processo sul mostro di Firenze.

Sakura è probabilmente il personaggio più conturbante tra le tante ragazze sinuose del cartone, oltre alla stessa Lamù. E’ una sacerdotessa esperta nello scacciare gli spiritelli maligni (e spesso anche buffi) con cui di tanto in tanto i personaggi della serie vengono a contatto. Svolge anche il ruolo di addetta all’infermeria nel liceo frequentato da Lamù, Ataru e altri protagonisti della serie accendendo la fantasia degli studenti che, per poter godere delle sue cure, si infortunano volontariamente. Insomma, Sakura sta al cartone animato Lamù come Edvige Fenech sta alla commedia sexy anni 80. E’ la nipote di Sakurambo, il mostriciattolo più irritante che la matita umana abbia potuto disegnare.


ESPRIMETE LA VOSTRA PREFERENZA MA, SOPRATTUTTO, RACCONTATECI LA STORIA DI CUI RENDERESTE PROTAGONISTA IL PERSONAGGIO CHE AVRETE SCELTO!

14 commenti:

GlitterVictim ha detto...

Pizza (…vorrei conoscere i genitori che hanno scelto questo nome!), la frontwoman, sembra Joe Tempest travestito, con un look a metà tra il leader dei Dead or Alive e Ivan Cattaneo.

Uaaahaaah ah! Ma come ti è venuto in mente?
Ivan Cattaneo potrebbe fare la controfigura di Pizza nel remake cinematografico del cartone.

Il ranger Smith è quasi famoso come il suo collega Walker Texas Ranger Walker è il volto di rete4, secondo solo ad Emilio Fede.

GlitterVictim ha detto...

Eh eh... prima mancavano le foto! Dobbiamo trovarne una di Cattaneo e una di Chuck per comparare. :)

rudyguevara ha detto...

io quoto il ranger smith,vista la mia adorazione x hanna e barbera.la storia potrebbe essere questa:il ranger perde la memoria e si crede un orso,a causa di un ramo d'albero che gli cade sulla testa.i suoi colleghi nn osano contraddirlo,perchè ringhia,yogi e bubu nn gli dicono niente x convenienza,xchè così nn hanno ostacoli nella conquista dei cestini.ma un giorno il ranger cade,batte la testa,si ricorda tutto e li mette in punizione!(nn giudicatemi troppo severamente,sono mooooolto sensibile!).nn avevo mai pensato all'analogia tra pacciani e gli orsi,(compagni di merende),poveri yoghi e bubu,che paragone infausto!

GlitterVictim ha detto...

rudyguevara* penso anch'io che il ranger potrebbe avere delle buone potenzialità per uno spin-off tutto da ridere.

GlitterVictim ha detto...

PS. per la mia socia: da me c'è un MeMe per te (è piccolo piccolo, indolore!) corri a prenderlo!

ArabaFenice ha detto...

@ glittervictim
come mi è venuto? semplicemente guardandola in faccia.

@ simona
è una storia interessante... e comunque in linea con lo spirito hanna & barbera

cmq anche io credo che il ranger smith abbia buone potenzialità. Ma preferisco Joe Curuma. E' un personaggio troppo singolare!

rudyguevara ha detto...

arabafenice,conosci la mia passione x hanna e barbera,nn potevo scegliere altrimenti!

aeo ha detto...

E' la prima volta che passo di qua e devo ammetere che questo blog e veramente interessante... è proprio sulle mie corde.
Però un appunto lo voglio fare: per lo spin-off avrei inserito anche la Regina Raflesia!
Di nuovo complimenti!
e un abbraccio 80th style!!!!!!

Lillo ha detto...

Assolutamente Joe Curuma, anche se pure Sakura sarebbe uno spin off degnissimo.

Bell'idea!

-Lillo

Trattato di Roma ha detto...

No, voglio un cartone tutto per l'ispettore Zenigata di Lupin, dove combatte la vera criminalità!!

TdR

ArabaFenice ha detto...

@ angelo dei boschi
hai ragione: la regina raflesia è un personaggio molto affascinante. Tuttavia, il numero di opzioni doveva essere limitato e abbiamo messo i primi che ci sono venuti in mente...


@ lillo
sono assolutamente d'accordo con te

@ TDR
anche tu hai ragione, l'ispettore zenigata non dovevamo proprio dimenticarcelo!

L ha detto...

Joe Curuma!!! Assolutamente!

M@rcello;-) ha detto...

non potendo fare a meno di ricadere nel morobosciano apprezzamento del senso estetico della figura femminile, come non posso dare il mio voto a vita per Sakura!!! ;)

grazie per questo deliziosissimo articolo! :)

... alla prossima,
M@;-)

ArabaFenice ha detto...

@l
anche io tifo per Joe Curuma!

@m@rcello
in effetti, sakura è un personaggio che offrirebbe parecchi spunti!