domenica 18 gennaio 2009

A VOLTE RITORNANO

Mi piace pensare al mondo della moda come ad una ruota che gira: colori che si inseguono, modelli che ritornano, novità e classici intramontabili. 
Ad ogni collezione autunno/inverno o primavera/estate che sia, c’è sempre qualcosa (un capo, un colore, un modello) che viene ripescato dall’armadio della nonna o della cugina hippie e questo ci ha insegnato a non buttare via niente. 
Gli anni ottanta alla moda hanno dato tanto (sinceramente qualcosa potevano anche risparmiarselo) e la moda tutt’oggi sta restituendo tanto agli anni ottanta. Come?
Mettendo sul mercato bomber, All star e Roy Rogers solo per citare alcuni degli esempi più rappresentativi. C’è anche un altro fenomeno siglato ’80 che sembra aver contagiato gli stilisti: i cartoni animati (e i fumetti). La scorsa estate Hello Spank la faceva da padrone, poi sono arrivati i puffi, gli orsetti del cuore (carinissimi quelli stampati sui pigiami Oysho) ed un susseguirsi di personaggi Disney. Questi ultimi sono sempre stati presenti però oltre agli inflazionati topolino e paperino, tra gli scaffali sono spuntati in tutto il loro splendore Biancaneve e i sette nani. Negli ultimi tempi su felpe e T-shirt sta spopolando Olivia (la moglie di Braccio di ferro) un personaggio poco eighties ma molto cool
Voci di corridoio mi sono giunte e dicono che: Susanna (tutta-panna-pitu-pitum-pa) sarà la nuova Hello Kitty, la cui popolarità sinceramente non mi sembra ancora messa in discussione me onde evitare di farmi cogliere impreparata ai dettami del fashion ’09, anzi, per precorrere le mode già lo scorso Natale ho sfoggiato al collo una stupenda Susanna
Quali saranno i must della prossima estate non lo so, ma sono certa che i cartoon ’80 saranno ancora una volta prorompenti protagonisti sulle nostre T-shirt. 

Curiosità: è degli anni ’80 il gioco GIRA LA MODA che permetteva di realizzare collezioni di abiti glamourosissimi degni del miglior Valentino. Era uno dei miei giochi preferite, ne avevate qualche dubbio? 



Photo Credits: www.popeyefreshfoods.com per l'immagine di Olivia e www.mardukkina.it per Spank.
Posta un commento