sabato 5 aprile 2008

METEORE: IRIDELLA

Per salvare i colori dal Grande Buio che se li stava letteralmente divorando, Lucilla fu inviata in missione speciale in un luogo fantastico a metà strada tra il cielo e la terra: il Paese dell’Arcobaleno. Grazie al suo intervento la bambina (terrestre), divenuta Iridella per gli amici, riesce a mantenere vivi e brillanti tutti colori: in groppa a Stella Bianca il suo fedele destriero parlante, galoppa l’arcobaleno cospargendolo di magica polvere di stelle (molto probabilmente trattasi della stessa sostanza che rende allegra la piccola Pollon). A dare del filo da torcere alla paladina dei colori saranno due brutti ceffi : Murky Cupo e Lurky Gufo che vorrebbero uno spento mondo grigio, ma Iridella aiutata da pelosi folletti operai (estraggono la polvere dalle miniere di cristalli colorati) riuscirà a vincere il bianco e nero per regalarci un mondo in technicolor.

Dopo tutto ciò, chi ancora non dovesse ricordarsi di Iridella è pregato di inginocchiarsi sui ceci e fare 20 piegamenti sulle braccia, dopodiché Jem, anche Iridella divenne una delle bambole della Mattel più richieste negli anni ’80, tant’è che tutt’ora su Ebay i collezionisti le vendono a cifre da capogiro, se qualcuno di voi ricordasse di avere una Rainbow Brite (questo è il nome originale di Iridella) richiusa in qualche scatola in soffitta, sarebbe il caso che andasse subito a liberarla, le desse una vigorosa spolverata e la mettesse all’asta: Iridella potrebbe rinverdire i conti in rosso.

Per anni ho dormito con un popples (rigorosamente fucsia) ridotto in brandelli dal mio cane 30 secondi dopo aver imparato a saltar sul letto, ho anche il bel ricordo di un Monciccì del quale si sono perse le tracce, purtroppo però non ho mai posseduto una Jem o una Iridella dalle quali oggi avrei sicuramente tratto gran profitto. Un angelorso rosa potrebbe valere qualcosa?

Non solo bambole hanno fatto seguito al successo di Iridella, dalla prima serie animata ne è stato tratto un film (un cartoon movie intitolato "Iridella e il ladro di stelle" trasmesso anche in Italia) e vari gadget per la scuola: zaini, cartelle e quaderni, ma la cosa più bella è sicuramente il vestito di carnevale che da oggi entra di prepotenza nella mia wish-list, prima della T-shirt di Jem ma dopo il costumino di Wonder Woman.


Photo credit: Nijiarain.com

7 commenti:

M@rcello;-) ha detto...

ommioddioiridella!!! non ci posso pensare! :) siete straordinari! ;)

... piuttosto... visto che parliamo di gadget dei bei tempi che furono... dove lo mettiamo pisolone dormiglione! ;)

... certo che anche il costume di wonder woman... mandaci almeno una foto! ;)

best regards,
M@;-)

LB ha detto...

Ma veramente??? Io mi sa che ce l'ho un'Iridella da qualche parte. Cavolo, adesso so che cosa dovrò fare quando sarò disoccupata! Grazie.

ArabaFenice ha detto...

Cara socia, questo è uno di quei pochi cartoni che ricordo a malapena. Il fatto è che ho sempre abitato in condomini con antenna centralizzata filtrata: non si vedono molti canali così. Iridella faceva su Junior TV che si vedeva ad intermittenza, per cui non mi sono mai appassionata. Diciamo che la mia cultura in materia di cartoni animati è fondamentalmente legata ai palinsesti di telenorba/teledue.
Cmq il mondo sgargiatamente colorato di iridella era per me un "ingrippo":-)

@m@rcello
tempo permettendo, scriveremo anche dei gadget/giocattoli dell'infanzia: dal pisolone dormiglione al tricky trap, dal crystal ball al cicciobello.
e perché no? anche degli spot (mago galbusera, tinsemall,...) e dei prodotti ormai scomparsi dal mercato, come lo shampoo campus alla mela verde...

@LB
chissà, magari un collezionista è disposto a pagartela un po'...chiedi a glittervictim, per esempio, quanto è disposta a darti...:-P

Pino Amoruso ha detto...

Questo cartone mi manca...Non lo ricordo!!!
;-)

GlitterVictim ha detto...

Mentre scrivevo questo post, tra me e me pensavo: "Con Iridella ho chiuso! Quando la mia socia leggerà questo articolo si metterà le mani nei capelli, urlerà e sbatterà la testa contro il monitor. Dopodichè cambierà le password d'accesso al blog."

Non ricordo di essere mai stata neanch'io una grande fan di Iridella, per scrivere la trama completa ho chiesto aiuto a Wikipedia. L'idea di questo articoletto mi è venuta mentre cercavo informazioni sulle T-shirt con stampe di cartoni, tra i risultati c'era quella di Iridella e sai com'è: da cosa nasce cosa.

ArabaFenice ha detto...

eeeeeeeeeeeesagggggerata!!!
come potrei fare a meno del tuo prezioso aiuto e della tua verve?
e poi sei admin anche te. puoi sbattermi fuori se vuoi e chissà se - dopo qualche altro post prolisso come quello di goldrake - non sarai tentata a farlo!

a proposito di t-shirt, devo assolutamente trovare una foto di quando ero piccola con la maglia di Heidi. Del resto, anche Heidi, insieme a goldrake, compie 30 anni!

rudyguevara ha detto...

questa mi manca,mai vista!