martedì 12 febbraio 2008

Bella e stravagante

No, non preoccupatevi non sto parlando di me, oggi voglio raccontarvi la storia della più strepitosa rock-star animata degli anni ’80.

Jerrica Benton ha ereditato dal padre Emmett Benton la "Starlight Music" una casa discografica rovinosamente in bolletta. Tuttavia fra i lasciti del padre c'è anche Sinergy, un potentissimo computer dotato di personalità umana, che dona a Jerrica la possibilità di trasformarsi in Jem. Jem insieme al gruppo delle Holograms, composto dalla sorella Kimber Benton (tastierista), e dalle sue amiche Aja Leith(chitarrista) e Shana Elmsford (batterista e bassista). Jem e le Holograms ottengono un successo tale da riuscire coi proventi a sostenere anche la Starlight House, l'orfanotrofio di cui si occupava il padre di Jerrica.
Tuttavia la doppia identità di Jerrica la mette in crisi col fidanzato, nonchè tuttofare della Starlight, Rio Pacheco, che seppur innamorato di Jerrica, subisce anche la fascinazione della bellissima Jem. Inoltre Eric Raymond, ex-socio di Emmett, ha intenzione di mettere i bastoni fra le ruote a Jerrica, lanciando sul mercato le Misfits, gruppo rivale delle Holograms, formato da Phyllis "Pizzazz" Gabor (chitarra e voce), Roxanne "Roxy" Pellegrini (bassista) e Mary "Stormer" Phillips (tastierista).


Fonte: Wikipedia

Anche la storia del cartone animato è interessante: Jem & The Holograms è infatti una produzione televisiva americana prodotta da una collaborazione fra la Hasbro (quella del Trivial Pursuit per intenderci) e gli studi di animazione Sunbow Prodcution. La serie basata su un progetto di Christy Marx, è ispirata ad una linea di bambole edita proprio dalla Hasbro, che per competere con la ben più famosa Barbie decise di lanciarle sul mercato in un modo decisamente innovativo.

Curiosando qua e là ho scoperto che tuttora in America, Jem è un personaggio gettonatissimo: i siti internet dedicati a lei sono migliaia e spesso viene citata nei cartoni animati di nuova generazione come ad esempio South Park oppure I Griffin.
Jem Unlimited è probabilmente il sito più interessante che sono riuscita a scovare, una fonte enorme di notizie, immagini, canzoni, download che riguardano Jem.

Altri link interessanti: Jem and the holograms e metalanime.net

Per le faschion victim nell’armadio non può mancare la maglietta di Jem, apparsa di recente nel video Sorry di Madonna.

Photo credits: metalanime.net

17 commenti:

Imma ha detto...

Che bello avervi scoperte! sono una fanatica dei cartoni e se potessi me li guarderei 24/7!!! grazie pr questo splendido tuffo nel passato (anche musicale, ricordo ancora le parole delel canzoni!!!!).

GlitterVictim ha detto...

Benvenuta Imma, è sempre un piacere conoscere persone che condividono la nostra stessa passione per i cartoni animati.

Torna presto a trovarci, ti aspettiamo.

ArabaFenice ha detto...

Cara Socia,
bellissimo post, per il quale ti sei documentata parecchio. La curiosità sulla bambola della Hasbro concorrente della Barbie non la sapevo neppure io! pensa te!:-P
Bella l'immagine che hai scelto!

@ Imma
Benvenuta, spero che ti ambienterai bene qui!;-)

Izko ha detto...

Ma complimentoni Glitter e Araba Fenice... davvero bel sito!!!

Ma come faccio a reperire tutte le puntate di questo cartoon? Le vogliooooooo :D

Ciauzzz

GlitterVictim ha detto...

ArabaFenice* bella vero! L'anno prossimo per carnevale mi trasformerò in Jem.

Izko* grazie caro. Il cofanetto dvd in Italiano non è ancora uscito però è reperibile la versione americana (zona 1) oppure quella francese e tedesca (zona 2). Fossi in te un tentativo su Emule io lo farei lo stesso. :)

ArabaFenice ha detto...

izko, grazie per i complimenti!
segui i consigli di glittervictim:-)

@ glitter
jem è un cartone animato che mi piaceva parecchio anche per i look vivaci delle protagoniste. in questo senso è stato un po' il precursore di bratz, winx e altri personaggi modaioli di adesso.
mi ricordo che lo vedevo la domenica mattina.
tuttavia, i cartoni a cui più mi sono affezionata sono - facendoci caso - tutti più datati e riconducibili a un periodo precedente della mia vita. devo dire che la nostra differenza di età anagrafica, 3 anni, si riflette anche sui cartoni preferiti. non hai questa impressione?

GlitterVictim ha detto...

Concordo, sono solo 3 anni eppure la differenza si sente: per me i cartoni sono Mila & Shiro, Lady Oscar, Holly & Benjy, Pollon ecc. per te probabilmente sono Daltanious, Daitarn III, Goldrake ecc.

Oltre alla differenza d'età c'è da dire che i miei gusti in fatto di cartoni sono stati influenzati parecchio da mia nonna, tra una telenovela e l'altra ci piazzavamo un cartone per par condicio. Tigerman a parte, guardavamo esclusivamente i cartoni "da femmina" o "unisex".

Dolcetto ha detto...

Oh mamma qua mi perdo!!! Nostalgica io??? Noooooooo.... Il mio primo amore è stato Holly, mi addormentavo ogni sera sognando una conclusione romantica per Georgie e Lady Oscar e giovavo a pallavolo da sola contro il muro perchè avevo appena visto Mila e Shiro e si scatenava un bisogno irrefrenabile di fare qualche schiacciata.... Vi salvo perchè se mi metto ora a girare qui non lavoro più... complimenti e a presto!!

GlitterVictim ha detto...

Dolcetto* benvenuta e tante grazie per i complimenti!

Eh eh le vittime dei cartoons '80 stanno aumentando.

ArabaFenice ha detto...

Benvenuta Dolcetto, non ti preoccupare. Se il tuo fosse un caso patologico, ci sarebbe la coda dietra la porta dello psichiatra! e io la guiderei:-)

Anonimo ha detto...

Che bello che qualcun altro ricordi ancora JEM!
Per chi volesse ulteriori informazioni, mi permetto di segnalarvi il mio sito (primo e unico in Italia dedicato a JEM!)
www.bellaestravagante.it

ArabaFenice ha detto...

@ cd77
grazie per il tuo commento. noi della bella Jem non potevamo certo scordarcene. Non appena ho un po' di tempo creo un blog roll di siti a tema e ti inserisco:-)

Anonimo ha detto...

WOW!
Grazie!
(-;

M@rcello;-) ha detto...

ahahahahah :)

... più che altro direi jem, bella e imbarazzante! ;)

... no dai scherzo... bel post cmq...

... piuttosto a proposito di cartoni e band musicali, io mi ricordo di una serie in cui un band reale finiva per qualche motivo in un mondo fatto a cartoni animati! ... per caso vi evoca qualcosa?

... vabbhè... nel tanto che ci pensate su, vi faccio i miei Auguri di Buona Pasqua!!!

... alla prossima,
M@;-)

Anonimo ha detto...

Sì, si chiamava KIDD VIDEO.
In Australia, se non sbaglio, uscì anche un LP con le loro canzoni.

La sigla era fichissima!
Si chiama "Video To Radio" e si scarica facilmente

M@rcello;-) ha detto...

wow, fikissimo! grazie per la dritta cd77, era prorpio quello che intendevo io!!! :)

...poi, ... basta cercare su youtube che salta fuori questo link: http://www.youtube.com/watch?v=GBQS1cgsEdU

buon w.e. a tutti,
M@;-)

ArabaFenice ha detto...

e io che avevo pensato al cartone sui beatles!