giovedì 20 dicembre 2007

Addio Lupin!

Mi ha colpito molto la notizia, per la verità ormai di diverse settimane, che riporto di seguito (tratta dal sito http://antoniogenna.wordpress.com/). La TV è fatta di uomini noti che prestano il loro volto ma anche di uomini meno noti, il cui volto è a noi sconosciuto; ma non per questo questi ultimi sono incapaci di suscitare emozioni destinate a fissarsi nella nostra memoria. E’ il caso dei doppiatori, voci senza un volto, che attraversano i nostri canali percettivi e si fissano al punto di identificare un personaggio con quella voce. Se c’è un avvicendamento nel doppiaggio e a quel personaggio cambiano la voce, il personaggio ci appare snaturato. Questo è doppiamente vero quando la voce in questione è così singolare, così caratteristica come quella di Lupin III. Molti hanno titolato “Addio alla voce di Lupin III”; io titolo “Addio Lupin III”, perché senza la voce del suo storico doppiatore, Lupin non sarà più lo stesso.


E’ scomparso nella serata di ieri [25 novembre] a Roma all’età di 68 anni e dopo una lunga malattia il doppiatore e direttore del doppiaggio Roberto Del Giudice, nato a Milano il 25 settembre 1940 e noto al pubblico dell’animazione italiana per essere la storica voce di Lupin III, storico personaggio creato da Monkey Punch, in tutte le serie e i film d’animazione dedicati al personaggio (fino alla recente riedizione della scorsa estate de “Il castello di Cagliostro”).Negli ultimi anni Del Giudice operava principalmente come direttore del doppiaggio (le serie Supernatural e Close to Home - Giustizia ad ogni costo sono i suoi ultimi lavori), ruolo che già rivestiva da molti anni e che gli ha permesso di annoverare nel suo curriculum le direzioni di film come “Nikita”, “Allucinazione perversa”, “Il padre della sposa”, “Nemico pubblico”, “Fuori in 60 secondi” e di telefilm come La signora in giallo, Genitori in blue jeans, Walker, Texas Ranger, Beverly Hills, 90210, Xena Principessa guerriera e le prime tre stagioni di Dr. House - Medical Division.Tra i suoi doppiaggi cinematografici, Steve Park in “Fargo” e Gailard Sartain in “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, ma anche diversi personaggi animati come Zazu nei film della serie Disney “Il Re Leone”, Benny il taxi in “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” e Miss Piggy nei film dei Muppets; tra i suoi ben più numerosi doppiaggi televisivi, quelli degli attori Lee Majors nelle serie L’uomo da sei milioni di dollari, La donna bionica e La grande vallata, Michael Horton in La signora in giallo (nel ruolo di Grady Fletcher, nipote della protagonista), Lee Curreri in Saranno famosi (Bruno Martelli) e Michael Landon nella western Bonanza. Infine, tra i tanti cartoni animati doppiati ricordo i personaggi Roberto Sedinho nelle prime serie di “Holly e Benji, due fuoriclasse”, Lupo de Lupis nell’omonima serie Hanna & Barbera, e più recentemente la Morte in alcuni episodi de I Griffin.

8 commenti:

MARGY ha detto...

SI è VERO L'HO SENTITO!! HO VISTO ANCHE UN SERVIZIO SU DI LUI...
CHE TRISTEZZA!!...

:(

GlitterVictim ha detto...

:(
La voce del personaggio è l'essenza del personaggio stesso.

Vedi Charlie delle Charlie's Angels, non ha mai avuto un volto eppure tutti si ricordano di lui.

Giovanna Alborino ha detto...

peccato, non era nemmeno tanto vecchio..sia io che mio marito appena possiamo guardiamo sempre lupin,ci piace molto..
buona serata
gio

Pino Amoruso ha detto...

La voce, soprattutto nel doppiaggio, contribuisce a creare un personaggio. In Lupin ancora di più per la particolarità della voce e del personaggio. Non sarà la stessa cosa...
Ciao
Pino :-)

BC. Bruno Carioli ha detto...

L'immagine e la voce sono inseparabili per ogni personaggio.

Anonimo ha detto...

Ciao Anninaaaa!!!
ho letto solo ora... sai che mi dispiace uffina.... adoravo quel cartone, pensa che come suoneria sul cell mi son messo SuperHero!!!hihihihi vabbeh quello è perchè sono SuperFranceschino.... a proposito hai visto la F del logo?? sisi sono esaurito vabbeh ^_^
Ti ho mandato un sms per gli auguri ma mi sa che ho sbagliato numero quando ho travasato la rubrica da un cell all'altro, cmq RI-AUGURIIII!!
p.s.
Annina... tanto non puoi essere più gelosa di me... che ne dici di presentarmi la tua collega blogger brianzola GlitterVictim??? è caruccia assai... e poi io sono un bravo uaglione, non fai brutta figura ^__^ baciiiiiii

ArabaFenice ha detto...

Concordo con tutti voi. Se ci penso, la voce di Lupin mi risuona ancora nelle orecchie!

@ Francesco

Innanzitutto ricambio gli auguri di buone feste a te e alla tua famiglia. In effetti, non ho ricevuto nessun sms e cmq io per prima non ne ho mandati perché mi sono riscoperta- solo alla sera della Vigilia- con la SIM senza credito:-P
Per quanto riguarda la mia socia, so molte poche cose di lei e della sua vita. Al volo, leggendo il suo blog, ho colto la sua arguzia, intelligenza e ironia unite a una buona dose di nostalgia per i favolosi 80, che mi hanno istintivamente portato a credere che sarebbe stata una socia ideale.
Cmq il tuo invito lo hai fatto e mi tolgo di mezzo. Più che dichiarare solennemente che sei un bravo uaglione con la testa più o meno a posto non posso fare...:-)

Anonimo ha detto...

nono ho la testa a posto!! altro che!! ehheheheh
senti annina... fammi uno squillo quando puoi così lo rimemorizzo. so che non ci saranno molte occasione per usarlo ma ci tengo ad avere il tuo numero... nn si sa mai :)

p.s.
socia di anna!!!!! fatti sentire daiiiiii IO BUONOOOOOOO :)))