domenica 7 settembre 2008

La rosa cresce fra le spine

Tempo fa lanciammo un sondaggio su quale anime sarebbe stato bello vedere sul grande schermo, tradotto in una produzione cinematografica non animata. I nostri lettori non hanno avuto dubbi: hanno scelto Lady Oscar (61 su 206 voti), la rosa di Versailles, probabilmente la storia d'amore più struggente da quando è stata inventata l'animazione.
Non sto qui a ripetere la trama, sullo sfondo storico della rivoluzione francese e basata sul manga di Ryoko Ikeda, che - credo - tutti conosciamo. Una storia che ci ha fatto commuovere con i suoi grandi amori impossibili, che ci ha infuocato con i suoi romantici eroi dal sorriso velato di malinconia, che ci ha scandalizzato con gli intrighi alla corte di Versailles, che ci ha indignato con l'estrema povertà di un popolo affamato e sbeffeggiato da aristocratici arroganti e cinici. Non c'è che dire, ci sono tutti gli ingredienti per una produzione di successo, anzi per un vero e proprio colossal, fermo restando che la reazione del pubblico è sempre imprevedibile. Infatti, lo stesso anime, alla sua uscita, nonostante l'enorme popolarità del manga, fu un clamoroso flop e solo la popolarità acquisita  dal bravissimo character disegner Shingo Araki con la serie I cavalieri dello Zodiaco riuscì a trainarlo verso il successo (clicca qui per saperne di più ).
Un successo più che meritato: personalmente colloco Lady Oscar in cima alle mie preferenze, considerandolo una spanna sopra tantissime produzioni animate degli stessi anni, un po' per lo spazio dato ai sentimenti, un po' per i disegni dettagliati, con quegli occhi profondi dalle ciglia lunghissime che sono il preludio alla caratura e allo spessore dei personaggi. Questo il mio giudizio, nonostante alcune scelte nella versione italiana abbiano, al solito, snaturato e fatto passare in secondo piano alcuni aspetti importanti dell'anime, con un'opera di demolizione messa in atto attraverso il doppiaggio. Infatti, la versione giapponese gioca molto di più con l'ambiguità uomo-donna di Oscar: sono molte le damigelle a corte che credono il colonello Oscar un uomo e ne sono affascinate; anche l'attrazione provata da Rosalie nei suoi confronti è molto più enfatizzata. E questa ambuità è alla base anche di sospetti e illazioni: c'è una scena censurata in cui Jean Maillot, processata per lo scandalo della collana, accusa la regina di avere una relazione gay con Oscar la quale, si vestirebbe da uomo, proprio per compiacere la sovrana. Questa accusa provoca uno scatto d'ira in Oscar che sui nostri schermi abbiamo visto senza comprenderne le reali ragioni. In Italia, infatti, con la scelta di appellarla "madamigella Oscar" sembra che la natura femminile della protagonista sia di dominio pubblico....
All'eccellenza del prodotto, secondo me, contribuisce non poco la colonna sonora, composta di vari temi, pertinentissimi al momento che vanno ad accompagnare. Oltre alla bellissima siglia italiana cantata da I Cavalieri del Re, rimpiazzata, purtroppo, da Una spada per lady Oscar di Cristina D'Avena, sono degnissimi di menzione quei motivi, tra cui un magnifico crescendo, che esaltano la tragicità degli eventi, l'eroicità delle battaglie, l'infelicità dei respinti, gli stenti di chi muore di fame, i pomeriggi tranquilli nelle tenute aristocratiche.
Ecco la sigla e alcune BGM (Background Music):


SIGLA DE I CAVALIERI DEL RE

Lady Oscar - sigla - I cavalieri del re

THEME "ADDIO" (il magnifico crescendo)

Lady Oscar - Addio.mp3 -

THEME (ehm, non ricordo il titolo)

Theme- artist

THEME "LA PRINCIPESSA AUSTRIACA"

Lady Oscar - La principessa austriaca.mp3 -

THEME "VERSAILLES NO BARA"

Lady Oscar - Versailles no Bara -.mp3 -

THEME "NOTE DI CLAVICEMBALO"

Lady Oscar BGM - Note di clavicembalo.mp3 -

THEME "LA MISERIA A PARIGI"

Lady Oscar - La Miseria A Parigi.mp3 -

THEME "POMERIGGI TRANQUILLI"

Lady Oscar BGM - Pomeriggi tranquilli.mp3 -

THEME "LE CORSE A CAVALLO"

Theme - artist

THEME "LA ROSA ROSSA DELLA PASSIONE"

Lady Oscar - la rosa rossa della passione.mp3 -

THEME "LUCI ED OMBRE DELL'AMORE"

Lady Oscar - luci ed obre dellamore.mp3 -

THEME "NOTTE D'AMORE"

Lady Oscar - Notte damore.mp3 -

THEME "OSCURO COMPLOTTO"

Lady Oscar - oscuro complotto.mp3 -

THEME "RICEVIMENTO A CORTE"

Lady Oscar soundtrack - Ricevimento a corte.mp3 -

14 commenti:

Giangidoe ha detto...

C'è da dire però che un film dal vivo di Lady Oscar esiste già (del 1979).
Magari non sarà un colossal ad alto budget, ma almeno è girato da un francese e con attori europei! Ed è anche reperibile in versione italiana.
Quindi, nel caso, possiamo almeno accontentarci di una "prova generale"...

ArabaFenice ha detto...

@ giangidoe
Grazie per il tuo puntuale contributo:-)
nel post, piuttosto vecchiotto, in cui abbiamo presentato in sondaggio, presenando le diverse opzioni di scelta, tra cui lady oscar, abbiamo già fatto menzione al suddetto film. quindi la nostra domanda era da intendersi come colossal hollywoodiano o, per lo meno, come produzione comunque supportata da una buona distribuzione:-)

p.s. le recensioni che ho letto su tale film sono cattivissime.

Mirtilla ha detto...

e'grandissima lady oscar..ancora oggi la rivedo con vero piacere!!1

Gianna ha detto...

Io ho votato per lady oscar e mi piacerebbe vederne un "filmone".

Anonimo ha detto...

sarebbe veramente bello vedere lady oscar al cinema. immagino già le battaglie epiche alla "alexander" e alla "troy", ma chi potrebbe impersonare lady oscar, una donna così mascolina eppure così bella?
ciao e grazie per il bel post!

Annarita ha detto...

Lady Oscar ha una marcia in più, è innegabile!

Araba, scusa la latitanza di questo periodo, ma sono alle prese con il restyling generale dei miei blog, come sai, e tra, le altre cose, non mi rimane tempo...:(

ArabaFenice ha detto...

@ mirtilla
è un classico che piace sempre

@ stella
chissà che qualche produttore non si trovi a passare di qui...:-P

@ celestecielo
forse nicole kidman o kate hudson?

@ annarita
figurati, continua con il restyling che stai ottenendo dei risultati strepitosi!

MARGY ha detto...

c'è un premio per questo bellissimo blog!!!

GlitterVictim ha detto...

Promo della versione cinematografica di lady oscar

GlitterVictim ha detto...

Altri flash tratti dal film di Lady Oscar

GlitterVictim ha detto...

Imperdibile!!! Originale: I cavalieri del re, 1982 Lady Oscar.


Per dissacrare beccatevi pure questo:Paola Cortellesi imita Clara Serina de "I Cavalieri del Re" alla puntata dell'8/11/2007 della trasmissione VV, cantando "Lo specchio magico" e "Lady Oscar".

ArabaFenice ha detto...

@ glitter
il rischio di dover fare un film è quello di non essere all'altezza dei capolavori che sono il manga e l'anime.dalle scene che ho visto (brava ad aver scovato questi video!) credo che ci voglia ben altro livello per farci emozionare come l'anime, nonostante le BGM originali.

per quanto riguarda la cortellesi.... AAAAAAAAAARGH!!! ...era una sorpresa che volevo svelare con il futuro post sui cavalieri del re!:-P devo inventarmi una altra cosa adesso:-P

GlitterVictim ha detto...

Oooops!!! Perdono, chiedo umilmente scusa non sapevo delle tue intenzioni ma quel video che ho trovato era troppo bello per passare inosservato, comunque puoi pubblicarlo nel post così diventa più visibile, nei commenti resta solo una chicca per fedelissimi.

ArabaFenice ha detto...

Tranqui, scherzavo, anche io non avrei resistito alla tentazione di postarlo:-)