domenica 7 settembre 2008

La rosa cresce fra le spine

Tempo fa lanciammo un sondaggio su quale anime sarebbe stato bello vedere sul grande schermo, tradotto in una produzione cinematografica non animata. I nostri lettori non hanno avuto dubbi: hanno scelto Lady Oscar (61 su 206 voti), la rosa di Versailles, probabilmente la storia d'amore più struggente da quando è stata inventata l'animazione.
Non sto qui a ripetere la trama, sullo sfondo storico della rivoluzione francese e basata sul manga di Ryoko Ikeda, che - credo - tutti conosciamo. Una storia che ci ha fatto commuovere con i suoi grandi amori impossibili, che ci ha infuocato con i suoi romantici eroi dal sorriso velato di malinconia, che ci ha scandalizzato con gli intrighi alla corte di Versailles, che ci ha indignato con l'estrema povertà di un popolo affamato e sbeffeggiato da aristocratici arroganti e cinici. Non c'è che dire, ci sono tutti gli ingredienti per una produzione di successo, anzi per un vero e proprio colossal, fermo restando che la reazione del pubblico è sempre imprevedibile. Infatti, lo stesso anime, alla sua uscita, nonostante l'enorme popolarità del manga, fu un clamoroso flop e solo la popolarità acquisita  dal bravissimo character disegner Shingo Araki con la serie I cavalieri dello Zodiaco riuscì a trainarlo verso il successo (clicca qui per saperne di più ).
Un successo più che meritato: personalmente colloco Lady Oscar in cima alle mie preferenze, considerandolo una spanna sopra tantissime produzioni animate degli stessi anni, un po' per lo spazio dato ai sentimenti, un po' per i disegni dettagliati, con quegli occhi profondi dalle ciglia lunghissime che sono il preludio alla caratura e allo spessore dei personaggi. Questo il mio giudizio, nonostante alcune scelte nella versione italiana abbiano, al solito, snaturato e fatto passare in secondo piano alcuni aspetti importanti dell'anime, con un'opera di demolizione messa in atto attraverso il doppiaggio. Infatti, la versione giapponese gioca molto di più con l'ambiguità uomo-donna di Oscar: sono molte le damigelle a corte che credono il colonello Oscar un uomo e ne sono affascinate; anche l'attrazione provata da Rosalie nei suoi confronti è molto più enfatizzata. E questa ambuità è alla base anche di sospetti e illazioni: c'è una scena censurata in cui Jean Maillot, processata per lo scandalo della collana, accusa la regina di avere una relazione gay con Oscar la quale, si vestirebbe da uomo, proprio per compiacere la sovrana. Questa accusa provoca uno scatto d'ira in Oscar che sui nostri schermi abbiamo visto senza comprenderne le reali ragioni. In Italia, infatti, con la scelta di appellarla "madamigella Oscar" sembra che la natura femminile della protagonista sia di dominio pubblico....
All'eccellenza del prodotto, secondo me, contribuisce non poco la colonna sonora, composta di vari temi, pertinentissimi al momento che vanno ad accompagnare. Oltre alla bellissima siglia italiana cantata da I Cavalieri del Re, rimpiazzata, purtroppo, da Una spada per lady Oscar di Cristina D'Avena, sono degnissimi di menzione quei motivi, tra cui un magnifico crescendo, che esaltano la tragicità degli eventi, l'eroicità delle battaglie, l'infelicità dei respinti, gli stenti di chi muore di fame, i pomeriggi tranquilli nelle tenute aristocratiche.
Ecco la sigla e alcune BGM (Background Music):


SIGLA DE I CAVALIERI DEL RE

Lady Oscar - sigla - I cavalieri del re

THEME "ADDIO" (il magnifico crescendo)

Lady Oscar - Addio.mp3 -

THEME (ehm, non ricordo il titolo)

Theme- artist

THEME "LA PRINCIPESSA AUSTRIACA"

Lady Oscar - La principessa austriaca.mp3 -

THEME "VERSAILLES NO BARA"

Lady Oscar - Versailles no Bara -.mp3 -

THEME "NOTE DI CLAVICEMBALO"

Lady Oscar BGM - Note di clavicembalo.mp3 -

THEME "LA MISERIA A PARIGI"

Lady Oscar - La Miseria A Parigi.mp3 -

THEME "POMERIGGI TRANQUILLI"

Lady Oscar BGM - Pomeriggi tranquilli.mp3 -

THEME "LE CORSE A CAVALLO"

Theme - artist

THEME "LA ROSA ROSSA DELLA PASSIONE"

Lady Oscar - la rosa rossa della passione.mp3 -

THEME "LUCI ED OMBRE DELL'AMORE"

Lady Oscar - luci ed obre dellamore.mp3 -

THEME "NOTTE D'AMORE"

Lady Oscar - Notte damore.mp3 -

THEME "OSCURO COMPLOTTO"

Lady Oscar - oscuro complotto.mp3 -

THEME "RICEVIMENTO A CORTE"

Lady Oscar soundtrack - Ricevimento a corte.mp3 -
Posta un commento