lunedì 25 gennaio 2010

C come Climax. E come Commodore 64

Sperando di far uscire dal torpore questa immensa e pigra Fortezza, volevo condividere con voi un momento di deriva nerd di rara intensità che mi ha investito questo weekend.
E' il climax del titolo, certo.
In cosa è consistito, vi chiederete?
Eccovi accontentati:


- Recuperato un emulatore del Commodore 64 (con addirittura il caricamento a strisce colorate e l'attesa necessaria) e centinaia di ROM delle cassette multigioco italiane che uscivano in edicola negli anni 90 per cercare di riconoscere i titoli dei giochi con cui ho speso più tempo e salute della mia infanzia, cercando anche di risalire ai titoli originali ;

- Indagato sui compositori delle musiche da videogame che amavo di più, recuperato un database con tutti i file musicali perfettamente emulati dalla scheda audio del vecchio C64 e reimmerso nelle sonorità a pochi bit di quelle colonne sonore metalliche, che hanno fatto da sottofondo ad intere giornate (nonchè nottate) assai suggestive, trattandosi per lo più di giochi spaziali ;

-
Deciso che volevo a tutti i costi avere quei file musicali, dal formato così singolare, in comodi mp3 - a fini suoneristici - ed indagato fino a notte fonda su come fare. Trasformato, infine, prima i singoli file .sid in diffusissimi e riconoscibili file .wav, e successivamente convertito questi ultimi in mp3 con Cdex;


Ci sono cose che non hanno prezzo. E questa è una di quelle.
Grazie, Web.
Grazie, globalizzazione.
Grazie, nostalgici compagni geek e nerd.

Anche se avevo sempre invidiato i miei amici con l'Amica e il Nintendo...



PS: post pubblicato in origine sul blog personale UNA VOLTA LI', CHIEDETE ed integrato per la FORTEZZA.

5 commenti:

XPIN ha detto...

Finalmente un cenno di vita della Fortezza! :)

Io non ho mai avuto il Commodore 64, ma posso comunque capirti.
La prima Console che ho ho avuto è stata la Nintendo ( la NES ) ed alcuni dei giochi di quella Console sono ancora tra i miei preferiti: infatti qualche anno fa io e mio fratello ci siamo ricomprati la NES solo per poter avere la soddisfazione di finire un Videogioco con cui giocavamo giornate sane da piccoli e che non avevamo mai terminato ( Zelda 2 - The Adventure of Link ).
Per fortuna reperire le musichette dei giochi della Nintendo è piuttosto facile ormai ed ogni tanto è piacevole riascoltare le musiche che ci facevano compagnia da piccoli. :)

ArabaFenice ha detto...

Ciao Giangi,
questa tua deriva nerd mi da il piacere della normalità. Ero solita fare cose di questo tipo quando non ero incasinata come adesso. Tra l'altro non solo il mio PC pullula di emulatori (Mame, Sega Mega Drive, ..) ma possiedo ancora delle consolle. Io avevo il C64 e gran parte dei giochi su cui ho perso ore e ore sono riuscita a recuperarli in rete. Ci sono solo due giochi - contenuti in una cassetta allegata a chissà quale periodico - che non sono riuscita più a trovare, con mio grande rammarico. Uno si chiamava se non ricordo male Mister Firedrill e naturalmente era un gioco improntato sulla vita dei pompieri (ogni livello era una diversa prova da superare con cicli di tre livelli). L'altro non ricordo come si chiama ma si può considerare un antenato delle avventure grafiche alla broken sword con protagonista Lupin III. Ho trovato dei giochi di Lupin ma corrispondono a quello che avevo io.
A presto:)

Giangidoe ha detto...

XPIN:
Un altro nostalgico retrogamer, eh?
Ormai anche per il Commodore non è più così difficile recuperare i file musicali. E nemmeno più di tanto trasformarli in mp3. Il vero problema è risalire al file musicale del gioco che adoravi da bambino, soprattutto quando tu ci hai giocato per anni con il nome tradotto in italiano e non hai la più pallida idea di come si chiamasse in originale.
Nel mio caso, addirittura, il giochino aveva già un nome in inglese, ma il titolo originale era comunque diverso!
Paradossi di traduzione videoludica...

ARABA:
E' molto probabile che te lo possa passare io, quel gioco: ho scaricato una cartella che praticamente contiene le ROM di tutte le cassette del C64 che uscivano in edicola, con tanto di elenco dei giochi dai titoli in italiano. Prometto che ti farò sapere quanto prima ;)

flid ha detto...

Che bei ricordi con il commodore. Peraltro io ne ho uno che funziona ancora. Tempo fa ho recuperato da un amico tanti giochi nei dischetti però, non avendo il floppy, non ho potuto utilizzarli. Se penso a quanta poca memoria aveva...eppure quante cose potevi fare!!!

Colgo l'occasione per dirti che ho intervistato Corrado Castellari e ho pubblicato uno sfondo autografato. Se ti fa piacere vieni pure a leggere l'articolo. Ciao.

Chicken Recipes ha detto...

First time reading this blog thanks for sharing.