giovedì 25 giugno 2009

Cowabunga!!


Sebbene siano più strettamente legate agli anni 90, le Tartarughe ninja hanno rappresentato un vero e proprio fenomeno di culto per chi era bambino o ragazzo in quel decennio. Tralasciando la serie del 2003, che - sebbene più fedele al fumetto originale - ha per lo più scontentato i fan del cartone classico, la saga delle tartarughe mutanti trasmessa nello scorso decennio è stato uno dei più eclatanti casi di serie animate contemporanee non giapponesi a diventare di moda tra i giovani teledipendenti. Il successo delle quattro ninja turtles fu enorme, e così anche la sua penetrazione sul mercato del merchandising. Il traino televisivo portò anche ad una serie di film per il cinema (che però non riscosse grossi meriti di critica) e perfino ad una serie televisiva live-action.

Di recente, questa volta però trainato dal successo della serie animata nuova, è approdato anche nelle nostre sale anche un lungometraggio in 3D dai toni un pò dark e dalla trama abbastanza avvincente dal titolo TMNT, che subisce innegabilmente le più recenti fascinazioni orientaliste così di moda al cinema e nei fumetti.

Ma il vero motivo per cui ho deciso di rispolverare i gusci squamosi di questi quattro vecchi amici è la notizia (già di un mese va, invero) dell'imminente ristampa , da parte delle Edizioni 001, del fumetto originale delle ninja turtles di Kevin Eastman e Peter Laird. I volumi conterranno 180-200 pagine e saranno pubblicati a cadenza trimestrale/quadrimestrale. Purtroppo non è ancora pervenuto il prezzo, ma si spera possa essere relativamente contenuto...

Sul sito della casa editrice, a questo link, è possibile anche leggere il primo episodio a fumetti in lingua originale. Gli aficionados delle serie animate, anche di quella più recente, rimarranno senz'altro stupiti nello scoprire che i toni della prima serie del fumetto originale (tra l'altro, in semplice bianco e nero) sono molto più cupi e violenti di quelli a cui ci ha abituato il cartone, e che il tratto del disegno è decisamente più rozzo ed ostico. Ma confido di non essere l'unico che lo attendeva, e che in qualche modo l'effetto "curiosità" possa portare fortuna alla sua edizione italiana.


6 commenti:

ArabaFenice ha detto...

Le tartarughe Ninja non mi sono mai piaciute particolarmente (né il cartone né le donne che si coprono il capo con il fazzoletto:-P).
Devo però ammettere che l'idea della serie animata un po' dark potrebbe conferire quel fascino che potrebbe conquistarmi.

p.s. la casa editrice 001 l'ho scoperta da poco (al comicon ho comprato le ristampe di Weird Sciense e Tales of The Crypt) e la trovo davvero avanti.

ArabaFenice ha detto...

Sciense=Science.

Vision ha detto...

neanche a me piacciono tanto...
...grazie per avermi aggiunto;

ciao e a presto!!!

XPIN ha detto...

Eh effettivamente Le Tartarughe Ninja hanno davvero avuto un successo enorme nel nostro Paese.
Ricordo che i giocattoli erano molto diffusi, insieme ai Master e ai Transformers erano tra i più gettonati dai ragazzi.
La Serie Classica è davvero stupenda, quella nuova sicuramente non è brutta ma non mi colpito più di tanto ( insomma le tartarughe lì non impazziscono nemmeno per la pizza! ).
Dei Film i primi due mi piaccciono molto, soprattutto il Primo, il Terzo invece non tanto.
Efefttivamente so anche che la Serie più nuova è più vicina al fumetto originale, ma secondo me la Prima è molto meglio.
Go Ninja Go! :)

Giangidoe ha detto...

@ Araba:
Sinceramente non ricordo donne che si coprono il capo con un fazzoletto nelle Tartarughe Ninja... Ricordo i ninja che appena li colpisci esplodono in aria in tipico stile american-movie, quello si!

@ Xpin:
Sono d'accordo con te, la prima serie era mooolto meglio: più ironica, più divertente e tutto il resto. E poi, in quella nuova, non gli si vedevano manco gli occhi!
Io dico: o la serie animata rispecchia il fumetto con coraggio, oppure cambia chiave (come la prima serie); questi prodotto ibridi e modaioli non hanno vita molto lunga...

ArabaFenice ha detto...

ahhahah, era una battuta:-P
mi riferisco alle donne che si coprono il capo, non nella serie animata, ma nella realtà. io le chiamo tartarughe ninja.