lunedì 20 ottobre 2008

Un post del cavolo: le Cabbage Patch

Le innumerevoli idee per aggiornare questo blog che mi frullano in testa richiedono che mi faccia una scaletta mentale che, puntualmente, viene alterata da una qualche spinta fornitami da qualche fattore contingente.
E poteva un viaggio negli USA, patria di fumetti e supereroi, terra natale di Walt Disney, sede di strabilianti negozi di giocattoli, non stravolgere la mia scaletta pre-partenza? Domanda retorica. Ed eccomi qui a ripensare alla mia meraviglia nel vedere, al mitico TOYS'R'US, una montagna di Cabbage Patch, la bambola-icona degli anni 80, l'originale che nasceva sotto il cavolo, già dotata di un nome e certificato di adozione. Ricordo che spopolò tra le bambine dell'epoca sebbene i pargoli nati all'ombra della puzzolente verdura non potessero certo paragonarsi, a bellezza, con il Ciccio Bello o che le bambole più pregiate. In compenso, si presentavano con una grande varietà di vestiti e chiome, perché ogni cabbage patch adottata doveva essere unica come ogni bambino.
Neanche a dirlo, siccome la mia vera età anagrafica è di pochi anni (ma mi spaccio per una trentaduenne per non avere problemi di accesso ad internet), proprio durante questo viaggio, me ne sono comprata una. Si chiama Mariann Lou, è nata l'8 giugno, ha i capelli biondo miele, un vestito giallo a quadrettini con una maglioncino giallo con fiori ricamati e le scarpette lavorate a maglia. E' un pezzo da collezione, in edizione limitata in occasione del 25° anniversario dalla prima commercializzazione di questa ampissima linea di bambole, che terrò gelosamente chiusa in scatola sperando che con il tempo acquisti valore.
A tale proposito ecco cosa riporta il sito ToysBlog.it:

Le bambole Cabbage Patch Kids compiono 25 anni e tentano il rilancio. Era il 1978 quando Xavier Roberts creò la prima bambola della serie. Inizialmente però le Cabbage Patch furono vendute solo in piccoli negozietti di Cleveland (in Georgia). Poi, attirarono l’attenzione dell’azienda di giocattoli Coleco.


Nel 1982 avvenne il lancio su scala nazionale e internazionale. Le bambole Cabbage Patch divennero una vera e propria mania collettiva. Nel 1985 furono protagoniste di uno show della ABC, mentre nel 1986 fu prodotta la prima Cabbage Patch parlante.


Ormai sappiamo che gli anni 80 sono stati un’epoca di passaggio per molte meteore nel mondo dei giocattoli (sì, Jem , Iridella e Teddy Ruxpin, sto parlando proprio di voi). Anche le bambole nate sotto il cavolo non furono da meno e, dopo il fallimento della Coleco, pur rimanendo in produzione sono diventate un oggetto per collezionisti.


In occasione del loro 25esimo compleanno (o del 30esimo se si considerano le primissime bambole), Play Along lancerà la serie Anniversary Cabbage Patch Kids, ovvero la riedizione delle bambole originali del 1982 (stessi abiti, stesse pettinature, stesse espressioni del viso). Volete adottare una Cabbage Patch d’annata?

Link consigliati: Sito Ufficiale Cabbage Patch Kids, Cabbage Patch Kitty

Nella foto la mia Mariann Lou

8 commenti:

GlitterVictim ha detto...

Carissima la mia socia, mai da te mi sarei aspettata l'acquisto di una Cabbage Patch a scopo di lucro, la terrai incartata finchè il suo prezzo non volerà alto come i barili del greggio?

:-DDDDD

Ma vogliamo parlarne di Toys'r'us in Times Square? E' il paradiso dei sogni! Io mi rivedo ancora vagare beata nel magico mondo di Barbie, piluccando praline di cioccolato dalla tasca del giaccone rifocillata al piano della perdizione.

Ricordo di aver comprato anche una tavoletta di cioccolato Wonka, con la speranza di trovarvi all'interno il magico tagliando d'oro. Naturalmente il regalo non c'era, in compenso il cioccolato (non propriamente svizzero) l'ho mangiato e non collezionato. :-D

Tornando alle bambole in quel periodo impazzavano anche sbrodololino/a (ce l'avevo), tondo rotondo e tondo morbillo (ce l'ho ancora), Iridella rainbowbrite, per quanto riguarda la Cabbage avevo anche quella ma non ricordo quale fine abbia fatto, di sicuro una brutta. :-(

Romina ha detto...

Io non ne ho mai posseduta una (adesso mi hai stuzzicata, mannaggia!)però ricordo che la cognata di mia madre ne regalò una a mia nonna. Era l'Epifania, le telefonò e le disse queste parole sibilline: "Quest'anno la Befana viene col cavolo!".

Lì per lì mia nonna non capì nulla, poi si vide recapitare davvero il cavolo. :)))

Pino Amoruso ha detto...

Non me le ricordo... forse è normale??? Vedrò se colpiranno la mia bimba...

Giangidoe ha detto...

Io ne ho un ricordo vago. Doveva averne una mia sorella, o forse una cugina.
Iridella e Teddy Ruxpin! Mamma mia, che cosa hai rievocato, nel mio immaginario di bimbo...

ArabaFenice ha detto...

@ glittervictim
Carissima la mia socia, mai da te mi sarei aspettata l'acquisto di una Cabbage Patch a scopo di lucro, la terrai incartata finchè il suo prezzo non volerà alto come i barili del greggio?
La tentazione di aprirla è forte ma sto cercando di resistere. in fondo la bambola si vede lo stesso. se la confezione non fosse stata trasparente l'avrei aperta senz'altro. il mio ragazzo dal 1980 ha ancora inscatolate le micro machines dedicate a guerre stellari...

@ romina
le cabbage patch sono in vendita sul sito ufficiale: fatti un regalo che magari potrà anche essere un investimento!

@ pino amoruso
che tu non te le ricorda penso che sia normale, anche se molti bambini miei coetanei possedevano la versione maschietto della bambola...

@ giangidoe
era una bambola molto diffusa, che tra l'altro, contava anche parecchie imitazioni.

(Lady).Chobin ha detto...

La bambola la ricordo perfettamene pur non avendola mai posseduta, secondo me era una buona idea, solo che in quell'epoc ale buone idee erano davvero tante.

Mirtilla ha detto...

che dolcezza!!!quanti ricordi ;)

ArabaFenice ha detto...

@ lady.chobin.
nonostante le idee buone fossero tante non si può dire che le cabbage patch non avessero avuto un bel successo planetario!:-)

@ mirtilla
i vestiti sono deliziosi! la mia ti piace?