martedì 16 giugno 2009

...Ma noi siamo ancora più vivi che mai!


Segnalazione decisamente da Fortezza questa novità libraria nata dalla penna di Omar Fantini, comico di Colorado Cafè (che in realtà non guardo molto) particolarmente affezionato alla retorica legata alla categoria degli attuali trentenni.
Si tratta di un libricino -ma neanche tanto "ino"- dall'ironico titolo "Non si esce vivi dagli anni '80", che fra il faceto ed il faceto (no, non è un errore) compie una simpatica carrellata dei fenomeni culto di quel decennio, sottolineando come essi abbiano influenzato tutti i nati fra i settanta e gli inizi degli 80.
E non si parla solo dei miti televisivi arcinoti come Arnold o La casa nella prateria, ma anche delle vere e proprie icone che hanno caratterizzato l'infanzia e l'adolescenza di quella generazione: il SuperTele, il Commodore, il crystal ball, l'Allegro Chirurgo ed anche il più universale e rappresentativo cubo di Rubik.
Mi è capitato di vedere questo libro per caso ieri, e l'ho solo sfogliato: in effetti, si tratta più di un piccolo catalogo che di un saggetto ironico, data l'abbondanza di foto e la brevità delle parti scritte. Si tratta senza dubbio però di un manifesto "bignami" della nostra generazione, scritto apparentemente con garbo e complicità e capace di strappare, se non sempre un sorriso pieno, perlomeno valanghe di preziosi ricordi.
E noi della Fortezza viviamo soprattutto di preziosi ricordi...

5 commenti:

ArabaFenice ha detto...

ciao Giangi,
bella segnalazione che mi pare cogliere con obiettività l'essenza di tale libretto:-)

Giangidoe ha detto...

Grazie, socia.
In effetti di libri nostalgici e generazionali ce ne sono diversi, ma pochi cercano di fare un punto della situazione mediatica senza finire sempre su toni ironici.
Un caso raro fu un libro dedicato all'animazione di qualche anno fa, che dedicava interessanti riflessioni sia agli anni 80 in generale che al fenomeno (addirittura) Bim Bum Bam in particolare. E tutto in chiave saggistica.
Si chiamava ANIME, ma ora non ricordo nè autore nè casa editrice...

Vision ha detto...

davvero un gran bel blog...,
anche il mio tratta l'animazione, forse potrebbe interessarti

ciao e a presto!!!
...intanto ti aggiungo nel mio blogroll

ArabaFenice ha detto...

@ Giangidoe
In realtà su tali opere non le conosco. Con tutta la passione per le serie animate, in libreria scelgo quasi esclusivamente romanzi, il resto va guardato in TV:-)

@Vision
Grazie per i complimenti, vado a guardare il tuo blog e lo linko:-)

ArabaFenice ha detto...

hey, vision, ma sei un nostro (mi riferisco a me e Giangidoe) conterroneo!