sabato 28 febbraio 2009

From my video to my radio


Preso dai miei soventi raptus nostalgici, ieri ripensavo al cartone animato a tema musicale KIDD VIDEO.
E' una serie americana della metà degli anni 80 che ebbe un discreto successo anche da noi, sebbene siano anni che non mi capita di beccarne uno straccio di replica in tv.
A dire il vero, la cosa più memorabile del cartone erano senza dubbio la bella videosigla con attori veri e la mitica canzone di apertura. Il video con la sigla l'ho linkato in coda al post per un salutare recupero audiovisivo a beneficio dei sopraffini aficionados di questo blog.

La trama del cartone è abbastanza semplice e un filino demenziale. Copio da Wikipedia:
"Kidd Video e la sua band (che durante la sigla veniva interpretata da attori reali) veniva rapita da Mister Brutto Ceffo, e trasportata nella sua dimensione a cartoni animati, Mondo Rock. Salvati da Lucciola (una piccola fatina che ricorda molto Campanellino di Peter Pan) si ritrovano nei vari episodi a scontrarsi con Mister Brutto Ceffo e i Copiagatti sventando ogni volta i suoi malefici piani, cercando nel contempo un via per tornare a casa."

Seguendo il corso di questa curiosità estemporanea, ho fatto una cosa che mi capita spesso quando mi torna in mente qualche vecchio cartone: ne ho cercato il finale su Internet. Ma ho scoperto -con mio grande stupore- proprio sbirciando la relativa scheda di Wikipedia che la serie fu interrotta dopo soli 26 episodi, lasciando quindi in sospeso la questione del ritorno a casa dei protagonisti.
Così me li immagino ancora lì, imprigionati in questo mondo rockettaro e cartoonesco, a combattere ogni giorno con un villain grottesco e stereotipato, a cinquant'anni suonati (anno più, anno meno).
Un curioso contrappasso, per un gruppo con un nome come il loro...



6 commenti:

ArabaFenice ha detto...

Ma che bella chicca che ci hai regalato Giangidoe! chissà quanti se lo ricordano questo cartone, dato che - udite udite- non lo ricordo neppure io!

si, le immagini hanno qualcosa di familiare ma non credo di averne mai visto una puntata intera. su che reti faceva? è probabile che sia stato trasmesso su una di quelle reti che al televisore di casa mia non sono mai riuscita a vedere!

Giangidoe ha detto...

Ma no, io ricordo -e Wikipedia me lo ha confermato- frequenti messe in onda nientepopodimeno che su Italia 1! Anche se poi sarà pure finita per qualche tempo su qualche sfigata rete locale...
Non è che fosse proprio una serie dalla qualità eccelsa, ma decisamente la videosigla iniziale (e soprattutto la canzone, piccolo cult nei recuperi internettari) racchiudeva un pò la magia vagamente "adulta" di questa serie per bambini.

ArabaFenice ha detto...

mmm, avrei giurato che fosse andato in onda sull'allora rete montecarlo che da me non si vedeva. oppure appartiene al periodo in cui vedevo solo le serie robotiche di telenorba-teledue.

Giangidoe ha detto...

Ah, Telenorba...
Rimarrà sempre nel mio cuore: quasi tutti i miti della mia adolescenza vengono di là, dai programmi di Toti e Tata alle repliche di Maison Ikkoku.
E anche Teledue, se non ricordo male.

XPIN ha detto...

Io ricordo che veniva mandata in onda di mattina su Italia 1 tanti ma tanti anni fa... di solito riuscivo a guardare solo la sigla iniziale prima di andare a scuola.
Ho visto solo qualche puntata per intero ma ricordo che l'idea di questi ragazzi reali che venivano catapultati in un Mondo Animato mi piaceva molto. :)

Feddy ha detto...

*.*
Che bello bello *.*