martedì 6 maggio 2008

Per il potere di Grayskull!

Io sono Adam, principe di Eternia, il difensore dei segreti del castello di Grayskull, questo è Cringer il mio eroico amico. Scoprii di avere certi favolosi poteri segreti il giorno che sollevai verso il cielo la mia spada magica e dissi: "Per la forza di Grayskull, la grande forza è con me!!". Cringer diventò il possente Battlecat e io diventai He-man, l'uomo piu forte e potente dell'intero universo. Soltanto in tre sono a parte del mio segreto: la nostra
amica Sorceress, Man-at-arms e Orko, e insieme difendiamo il castello di Grayskull dalle forze demoniache di Skeletor.


Dite la verità cari maschietti, quante volte alle elementari avete imbracciato la vostra riga T saltando in piedi sul banco urlando quelle fatidiche parole?
Peccato che al grido di “Per il potere di Greyskull!” non vi siate mai trasformati (ad esclusione degli alunni Berlusconi Silvio e Norris Chuck) nell’uomo più potente dell’universo: He-Man. Fisico palestrato, addominale scolpito nella roccia, capello biondo alla Enzo Paolo e slippino modello Tarzan prima di conoscere Jane, è così che si presenta il difensore dei segreti del castello di Greyskull, colui che a detta del suo stesso nome dovrebbe essere la virilità fatta a persona.


Il principe Adam, annoiato perditempo, sempre preso dai suoi passatempi e mai da questioni serie, è in realtà He-Man, il difensore dei segreti del castello di Grayskull e garante della pace su Eternia, pianeta diviso in due metà (luminosa ed oscura), terra di tecnologia e di magia; forse proprio per la differenza fra i due caratteri esteriori nessuno sospetta la verità. Per trasformarsi impiega la Spada del Potere ed una formula magica. Insieme a lui può trasformare la sua pavida tigre domestica, Cringer, nel possente e aggressivo Battle-Cat, cavalcatura e compagno.
Leggendaria è la forza di He-Man, capace di abbattere pareti e rocce a furia di pugni, e di lanciare in aria pesanti macigni; è inoltre agile, veloce nella corsa, resistente alla fatica e ai danni. Può comunicare telepaticamente con la maga Sorceress, e respingere i fulmini magici con la Spada del Potere, fonte della sua trasformazione. Ma è altrettanto leggendaria la sua bontà, e la sua purezza di cuore. Per proteggere la sua famiglia, Adam tiene segreta la sua doppia identità; gli unici ad esserne a conoscenza sono: Sorceress, la maga del castello di Grayskull che gli ha donato i poteri; Duncan (Man-at-Arms), Orko, Cringer/Battle-Cat. In seguito anche la sorella gemella Adora (She-Ra) ne verrà a conoscenza. La sua famiglia è composta dal padre Re Randor, dalla madre regina Marlena, dal nonno Miro e dalla sorella Adora.
Nei fumetti (specialmente i minicomics legati ai giocattoli) lo si può vedere oltre che con la mistica spada anche con un'ascia ed uno scudo, oltre che con tutta una serie di armature differenti.

He-Man è uno dei pochi “cartoni da maschio” che mi piaceva guardare, i motivi erano essenzialmente tre:
1. He-Man, capelli da paggetto a parte, mi sembrava Hulk Hogan per il quale sin da piccola ho sempre avuto un debole e nonostante io sia una fan del classico “tipo Mediterraneo” , devo dire che per il “genere vichingo” posso fare ben più di una eccezione.
2. Ho sempre avuto la passione per “gli accessori” ed Orco era uno di quelli: piccolo, volante e tascabile: oggigiorno potrei appenderlo al cellulare.
3. Grazie ai suoi superpoteri He-Man può abbattere una parete e sgretolare una roccia con un pugno, sotto quella dura scorza di gran macho e dietro quello sguardo arcigno però si nasconde un cuore tenero: He-Man è fondamentalmente un patatone.

L’altro giorno mi sono casualmente imbattuta in un episodio della serie, non ricordavo che fosse così ironica e divertente. Adam/He-Man mi fa troppo ridere, se da piccola rivedevo in lui Hulk Hogan, adesso gli leggo in viso l’espressione ebete di Joey di friends cucita sul corpo da culturista di John Cena.

Nel bene e nel male He-Man resterà sempre nel mio cuore.



Trama: Wikipedia

14 commenti:

ArabaFenice ha detto...

cara socia, questo tuo post è un attentato alla mia vita sentimentale. Vuoi per caso conquistare il mio ragazzo? DILLO! DILLO!
:-p
Splendido post, ironica come sempre.
Magari più in là, potremo dare un po' di spazio al merchandise ispiratao ad He-Man.
In particolar modo i giocattoli. Pig M. aveva parecchi dei masters of universe ma ricorda ancora - con invidia - la collezione, comprensiva del castello di Grayskull di un bambino di 20 anni fa o forse più, tale Michele Salvemini, al secolo Caparezza.

Pino Amoruso ha detto...

...gran bel post!!! e soprattutto MITICO HE-MAN...

;-)

Mirtilla ha detto...

grande!!io ho un collega che chiamiamo he man per il suo supe ego!!

GlitterVictim ha detto...

ArabaFenice* sgamata in pieno, i sotterfugi non sono il mio forte devo assolutamente migliorarmi. Eppure mi sono sempre considerata abile come Occhi di Gatto. ;)

Pino* grazie! He-Man è uno che riesce sempre a far parlare di sè.

Mirtilla* oltre all'ego spiccato ha anche qualcos'altro che ricorda He-Man?

ArabaFenice ha detto...

Glitter te li ricordi i quaderni con He-Man? C'erano pure con i fumetti disegnati sulla copertina, se non ricordo male. O li confondo con quelli di Thor?

(Lady).Chobin ha detto...

Ricordo molto bene il cartone, a volte mi capita anche di rivederlo su Sky, ma mi ha entusiasmato molto meno di altri da piccola.
Però ricordo che avevo alcuni giocattoli di Hi-Man, ovviamente anche se sono donna giocavo solo con giochi da banbino (vedi Tralix).
Complimenti per il post :D

Imma ha detto...

non vorrei distrugger il sogno di nessuno, ma si vocifera che sia gay!!!! BOH!!!!

ArabaFenice ha detto...

@lady.chobin
a me piaceva discretamente, non è in cima alla mie preferenze

@Imma
non verrai pure a dirci che Babbo Natale non esiste!

Anonimo ha detto...

troppo bello sto cartone...ke bella la mia infanzia!!!!!

Anonimo ha detto...

io di professione faccio il salumiere e non nascondo il fatto ke quando mi capita a tiro qualche bel salame stagionato lo alzo al cielo gridando "Per il potere di grayskull!". Con il felino da 1 metro e mezzo mi riesce particolarmente bene. dovreste vedere la faccia della cassiera che lavora con me......!!!!

M@rcello;-) ha detto...

he-man, davvero mitiko! ... anche se in effetti, avevo più un debole per la cugina she-ra... ;) (eheheh :)

... per caso avete visto la strepitosa riedizione di qualche anno fa? davvero niente male: storia riattualizzata e disegni e animazione completamente rinnovata! eccezzionale, veramente... ;)

... certo che però gli ideatori potevano un po' di più impegnasti con i nomi: l'eroe macho e virile l'hanno chiamato HE-MEN (letteralmente "uomo virile"), l'amico amante delle armi MAN-AT-ARMS (uomo con le armi), il faccione scheletroso, guarda un po' SKELETOR, ... per non parlare poi di tutti gli altri, SORCERES, BEAST MAN, EVIL-LIN, ... penso proprio che non c'hanno dormito la notte per inventarsi questo nugolo di originalissimi nomi! ;)

... vabbhé... ma cosa bisogna dire... a noi c'è piaciuto anche così! ;)

ciriciao,
M@;-)

ArabaFenice ha detto...

shera è la sorella!:-P

ArabaFenice ha detto...

@ pig m
mika solo la faccia della cassiera, anche la mia!

M@rcello;-) ha detto...

azz, stavolta ho davvero toppato ala grande! ;)
... la mia memoria incomincia a farmi qualche brutto scherzo! ;)

... buona giornata,
M@;-)