venerdì 9 maggio 2008

Il ritorno di Speed Racer



Esce oggi nelle sale cinematografiche Speed Racer , l’attesissimo (almeno per me…) film dei fratelli Wachowski ispirato a Super Auto Mach 5, il vecchio anime giapponese (1967) - un vero cult nel genere delle corse ad alta velocità - prodotto dalla Tatsunoko famosa casa, madre, fra la miriade di produzioni, delle famiglie Yattaman/I predatori del tempo/Calendarman e Kyashan/Gatchaman/Hurricane Polymar/Tekkaman.
Un film attraversato da un filo conduttore: la competizione sportiva calata in un futuristico universo variopinto e tecnologicamente stra-avanzato. Quindi, competizione e tecnologia, velocità e ingegno: praticamente gli ingredienti che caratterizzano anche l’anime dove - ricordiamo - la Mach 5, guidata dall’intrepido Speed Racer (Go), anche più della supercar televisiva, è dotata di una serie di accessori ipertecnologici che le consentono di superare trappole e scorrettezze, messe in atto dagli sgherri della scuderia Racer X, in gare automobilistiche in cui tutto è concesso, un po’come nelle più scanzonate e umoristiche Wacky Races. Nel film Speed sogna di diventare un campione in barba alle corporation che cercano di corrompere lui e l'artigianale lavoro di suo padre, costruttore della Mach 5.
Dal trailer mi sembra che nel film siano presenti anche il fratellino di Go e lo scimpanzé Chirinchi, elementi di simpatia e comicità nell’anime.
L’anime fu accolto con entusiasmo dal pubblico, soprattutto dal genere maschile (del resto, è difficile che un maschietto che non si lasci catturare dal rombo di un bolide in pista!) come accadde anche ad altre serie dello stesso genere: Ken Falco, Grandprix il supercampionissimo, Supercar gattiger, A tutto gas. Dell’anime merita una speciale menzione la sigla, interpretata dalla mitica e sempre-verde band I cavalieri del re.
Stessa fortuna mi aspetto dal film: l’attore protagonista, Emile Hirsch, reso molto somigliante al Go animato, sembra incarnarne perfettamente anche lo spirito; i fratelli Wachowski, quelli di Matrix, sono garanzia di spettacolarizzazione spinta, le auto futuristiche e le velocità da brivido annunciano coinvolgimento e divertimento per tutta la famiglia. Nel cast anche Christina Ricci nel ruolo di Trixie.
Speed racer: da oggi, al cinema

Link consigliato: http://www.speedracer.com/ - sito ufficiale dell'anime

LA VIDEOSIGLA DELL'ANIME SUPER AUTO MACH 5



IL TRAILER DI SPEED RACER



Photo-credits: http://www.tv.pop-cult.com/, http://www.popcritics.com/, www.anime.com

5 commenti:

GlitterVictim ha detto...

WOWOWOWOW!!! Vai a vederlo?

Sai che Christina Ricci mi piace tantissimo, è un attrice bravissima con una gavetta da paura ed un curriculum da far impallidire persino Sophia Loren.

Il trailer è bello, però il film credo che aspetterò per vederlo in dvd.

ArabaFenice ha detto...

Stasera ho già un impegno (pizza con il gruppo della piscina) e domenica sono a teatro a vedere lo spettacolo del mitico Gianni Ciardo.
Se tutto va bene, me lo vedo sabato:-)

Pino Amoruso ha detto...

...aspetterò di vederlo anch'io in dvd!!!grande Ciardo; l'ho conosciuto a Bari quasi 20 anni fa (ai tempi del servizio di leva)
A presto ;-)

M@rcello;-) ha detto...

.... dopo tutto il lavoro che hanno fatto i fratelli Wachowski per rovinare la trilogia di matrix, ho timore di quello che si apprestano a presentare...

... non mi fraintendere, la mach 5 rimane un mio grande mito, ma mi sa che questo film me lo aspetterò di vedere in divvudì!

... bon, mi sa che sia il caso che mi dia una mossa a prepararmi per uscire: stasera spiedone bresciano in vista! :)

buona serata,
M@;-)

ArabaFenice ha detto...

@pino amoruso
gianni ciardo ha avuto grande visibilità con zelig ma noi che siamo baresi lo apprezziamo da tanti tanti e tanti anni (da bambina lui era già arci-noto).domenica scorsa l'ho incontrato al botteghino e ho potuto constatare come sia un personaggio anche quando non recita...

@ m@arcello
la trilogia per definizione è fatta per passare dal capolavoro del numero 1 alla cosa mediocre del numero 3. A parte Guelle stellari degli anni 60.
non so cosa aspettarmi da speed racer ma da patita di cartoni sento che è un mio obbligo morale andarlo a vedere al cinema:-P